Roberta Pecora, Presidente Comitato di indirizzo e controllo dell’Asilo Nido di Via Torraca contesta la nota dell’assessore Vigilante, il quale afferma che le attività didattiche dell’Asilo Nido non verranno delocalizzate. Di seguito la nota integrale.
Leggiamo con positività la nota dell’assessore comunale Vigilante, il quale afferma che le attività didattiche dell’Asilo Nido non verranno delocalizzate.
Ci preme però sottolineare come la comunicazione diramata dagli uffici comunali alle famiglie, unico atto ufficiale ad oggi emesso dall’Ente, attestava con chiarezza la chiusura dell’Asilo Nido, in ragione di indifferibili lavori nell’ambito del PNRR e non, come afferma l’assessore, come “lontana eventualità non gestibile”.
Questi i motivi della preoccupazione da parte delle famiglie dei bambini che frequentano l’Asilo Nido di Via Torraca, le quali richiedono la sospensione dei termini di scadenza indicati nella comunicazione ricevuta e la revoca di tale provvedimento.
Oltre a ciò, come genitori vogliamo rassicurazioni sulla proposta alternativa paventata dall’assessore, che contemplava l’area attualmente destinata a Biblioteca dell’infanzia al piano terra del plesso.
Siamo consapevoli, infatti, che tali spazi non risultano ad oggi adeguati ad ospitare bambini, in quanto mancanti di luoghi deputati per la didattica, di servizi igienici adeguati e di una cucina a norma, fondamentale per la preparazione di alimenti per bimbi con pochi mesi di vita. Senza trascurare il disagio in termini di rumori e quant’altro attiene a un processo di ristrutturazione di un plesso, sicuramente elementi di disturbo per una serena gestione della quotidianità.
Continuiamo ad attendere un incontro con tutte le parti in causa, per comprendere lo stato dell’arte e come l’Ente intende procedere nell’immediato futuro.