Al via questa mattina nella Prefettura di Matera il percorso formativo sul tema “La Costituzione Repubblicana nel prisma dell’attualità” con la sottoscrizione del protocollo d’Intesa tra Prefettura di Matera e “Democrazia nelle Regole” con la partecipazione del Prefetto Demetrio Martino e del Presidente e Fondatore dell’Associazione di Promozione Sociale “Democrazia nelle Regole”, Giulio Bacosi.
L’iniziativa, che permetterà di avviare, anche in provincia di Matera, un percorso di collaborazione con gli Organi Locali della suddetta Associazione, fa seguito, in sede territoriale, al Protocollo d’Intesa Nazionale, stipulato in data 15 novembre 2012 con il Ministero dell’interno e rinnovato, da ultimo, per un triennio a decorrere dal 21 febbraio 2019.
L’obiettivo dell’intesa tra Prefettura di Matera e “Democrazia nelle Regole” è quello di favorire la promozione e la divulgazione della cultura dell’educazione alla legalità ed alla cittadinanza democratica, tramite progetti, iniziative ed azioni di sensibilizzazione, rivolti principalmente ai giovani e agli studenti che, nel loro percorso formativo, sono tra i principali destinatari della conoscenza delle regole che presidiano una società civile.
All’evento hanno partecipato le autorità civili e militari della città e della provincia oltre ad una rappresentanza degli studenti, accompagnati dai loro insegnanti.
Nel corso dell’incontro l’Avvocato dello Stato Giulio Bacosi ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “La Costituzione Repubblicana nel prisma dell’attualità”.
La fotogallery dell’incontro in Prefettura (foto www.SassiLive.it)