“Petrolio e interesse nazionale. L’Italia come hub energetico. L’intuizione di Enrico Mattei” .Questo il tema dell’incontro organizzato nel pomeriggio nella sala convegni della Camera di Commercio della Basilicata a Matera dall’Aiga sezione di Matera.
In occasione del settantesimo anniversario della istituzione dell’Eni, l’Associazione Italiana Giovani Avvocati, in sigla AIGA, sezione di Matera, ha voluto promuovere una riflessione sul significato di questo evento in un frangente, quale quello attuale, in cui il tema dell’approvvigionamento energetico è tornato prepotentemente d’attualità.
Durante l’incontro è stata anche presentata la biografia del fondatore dell’Eni, Enrico Mattei, scritta da Leonardo Giordano e intitolata “Enrico Mattei. Costruire la sovranità energetica. Dal gattino impaurito al cane a sei zampe.”
I lavori, coordinati dal giornalista Rossano Cervellera, sono partiti con i saluti istituzionali del vicepresidente della sezione Materana dell’Aiga, Daniel Carbone, dell’attuale presidente dell’Ordine degli Avvocati di Matera Ferdinando Izzo, dell’Assessore regionale all’Ambiente e all’Energia, Cosimo Latronico, sono stati introdotti dal presidente di Aiga sezione di Matera, Francesco Paolo Chita. A seguire una recensione del volume da parte di Emilio Nicola Buccico, l’intervento dell’autore e le conclusioni affidate al Sottosegretario all’Ambiente e all’Energia, Claudio Barbaro.
La fotogallery dell’incontro di Aiga a Matera (foto www.SassiLive.it)