Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha convocato per mercoledì 30 gennaio, alle ore 9.30, nella sala Giunta, al sesto piano del Municipio, una conferenza stampa per illustrare il programma dei tre simposi sul piano di gestione del Sito Unesco “Sassi e Altopiano murgico”.
Il Comune di Matera, sulla scorta delle Linee Guida definite dal Mibac, ha prodotto una bozza del Piano di Gestione che analizza il sistema di gestione esistente, affrontando i temi della conoscenza, tutela e conservazione, valorizzazione del patrimonio culturale, valorizzazione economica, promozione, formazione e comunicazione. È stato istituito un Comitato di Pilotaggio , composto dai rappresentanti istituzionali, con il compito di coordinare un Gruppo di Lavoro per la redazione del Piano definitivo.
Per facilitare la stesura del Piano si è scelto un percorso partecipato, articolato in tre simposi/laboratorio, quali luogo dell’elaborazione, del confronto e dell’approfondimento.
Infatti, pur essendo disponibile una quantità ampia ed eterogenea di conoscenze disciplinari e di esperienze relative al Sito e alle sue problematiche, manca una mappa delle connessioni tra le stesse e i simposi/laboratorio contribuiranno ad evidenziare le relazioni e le gerarchie tra temi, questioni, argomenti. I simposi/laboratorio sono stati pensati come Spazio Ideativo Partecipato per facilitare la discussione, il confronto e lo sviluppo di idee creative e condivise, in cui i cittadini, i componenti del Comitato di Pilotaggio e del Gruppo di Lavoro, i rappresentanti delle istituzioni e i “portatori di saperi” si confrontano sui temi individuati, per costruire una conoscenza profonda e sensibile, attualizzata e orientata.
I simposi/laboratorio costituiscono la base per un Osservatorio permanente del sito Unesco, che avrà la funzione di monitorare l’efficacia delle azioni del Piano, sollecitare la progettazione partecipata delle future implementazioni ed edizioni del Piano, accrescere il processo di affezione e di consapevolezza nella comunità, raccogliere i saperi della comunità creando una rete di scambio di informazioni e di conoscenze.
Gen 28
questi simposi d’accademia ignorarono i pessimi interventi di riqualificazione eseguiti recentemente nei Sassi e l’insufficiente estensione della futura ZTL negli stessi… il ponte della vergogna di vico Commercio è stato eseguito sotto questa amm.ne che non ha supervisionato, è una bruttura senza precedenti che fa il paio con tante altre scelleratezze, come l’ascensore inutile lì vicino e il cemento usato altrove. Ma di cosa state parlando??
BUTTANO UN Pò DI FUMO NEGLI OCCHI.
cosa si intende con quanto affidato e pagato all’architetto Fiore?
realizzazione del progetto denominato “Completamento del Piano di Gestione del sito UNESCO “I Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri di Matera”;
Concordo con “brio matera” eccelenti simposi di accademia, ma i fatti quali sono? Dagli ultimi interventi eseguiti nel sito Unesco c’è un abisso di incoerenza tra quello emerso dal simposio e quanto fatto.
Come conferenzieri ii nostri amministratori non li batte nessuno, Parole, parole, parole…… , intanto usando anche la politica dello scaricabarile i nostri Sassi diventano sempre più inutili e degradati.