L’Amministrazione comunale di Pisticci celebra la giornata della donna su più fronti, in primis in sede istituzionale, deliberando in giunta, in questa giornata dall’elevato valore simbolico, l’ adesione al Patto dei Comuni per la parità e contro la violenza di genere.
In mattinata, presso la sala consiliare di Pisticci, di concerto con Enotria Felix, Slow Food, e Centro Studi Gymnasium sarà inaugurata la collettiva fotografica a cura di Rocco Scattino. Un percorso espositivo che vuole porsi come spunto di riflessione nei confronti di una femminilità troppo spesso stereotipata, per restituire, attraverso l’immagine fotografica, l’intero caleidoscopio femminile. Un insieme di volti diversi come sinonimo di unicità vitale e viva.
Nel pomeriggio si proseguirà nell’ambito del tema “Raccontami di te”, con la libera partecipazione di alunni e docenti del liceo classico. Un coro di voci femminili attraverso cui sarà possibile, non solo ripercorrere le tracce di vita comune, ma discutere su tutto ciò che si rende necessario fare in relazione al tema della parità di genere.
Alle 19, “Testimonianze” con le incursioni poetiche di Ione Garrammone e la presentazione del libro di narrativa Le piccole storie di Melissa Moramarco.
La serata si concluderà con “Buone da assaporare”, un apericena a cura delle imprenditrici locali di prodotti enogastronomici nostrani.
Sabato 12 marzo alle 17:30, nella sala consiliare di Pisticci, l’Amministrazione comunale, con lo Sportello Antiviolenza e l’associazione Fidapa diretta dalla Presidente di Sezione prof. Sandra Viggiani, alla presenza della Presidente Distrettuale dott. Maria Nuccio, continuerà l’attività di sensibilizzazione sul tema della parità, con il racconto di vita vissuta da parte di donne impegnate nel mondo del lavoro e la premiazione delle donne che si sono distinte per il loro impegno sociale e imprenditoriale negli anni 2020 e 2021.
“La giornata dell’8 marzo – dichiara Rossana Florio, vicesindaco e delegata alle pari opportunità – non può passare inosservata né essere liquidata come una mera festa, la sinergia con le associazioni del territorio e con le scuole è indispensabile per promuovere una effettiva parità di genere nel mondo del lavoro, nella politica, nel sociale ed in ogni aspetto della vita, tanto anche al fine di azzerare il fenomeno della violenza sulle donne.
Un sincero ringraziamento per le associazioni che operano in tal senso”.