Indagine georadar e geolettrica a Pisticci Centro
Come stabilito nella riunione del 20 agosto scorso tra il Comune di Pisticci, l’Acquedotto Lucano, l’impresa incaricata di realizzare le opere provvisionali di messa in sicurezza e privati cittadini proprietari degli immobili interessati dai crolli con loro legali e tecnici, sono cominciate le indagini sullo stato del sottosuolo nella zona interessata dai crolli nel Rione Marco Scerra.
Nella giornata di ieri, i tecnici incaricati dal Comune hanno preso in esame la zona di Pisticci Centro dove sono avvenuti crolli del 3 agosto 2014 e la parte adiacente la Chiesa di San Rocco a mezzo georadar. La tecnica consente di ottenere delle immagini del sottosuolo attraverso segnali elettromagnetici ad alta frequenza. Ulteriori approfondimenti saranno effettuati oggi, dai tecnici incaricati dal comune, con indagine di tipo geoelettrico che si basa sulla resistenza del sottosuolo al passaggio della corrente.
Tali indagini saranno estese successivamente all’intero territorio.
Primo incontro con le persone del progetto MOIRE
Sono stati convocati ieri presso gli Uffici della sede comunale di Pisticci, i diciotto beneficiari del Progetto “MOIRE” al fine di verificare il possesso dei requisiti richiesti dal bando in base al quale si è effettuata la selezione nel 2012. L’incontro è stato utile anche per una valutazione, da parte dell’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Pisticci, di un’idonea collocazione nei diversi uffici dell’Ente, tenendo conto delle capacità lavorative delle persone coinvolte come riportato dall’art. 2 della L. 68/99.
Le persone con disabilità selezionate, iscritte alle liste di collocamento speciale, avranno la possibilità di compiere un’esperienza di lavoro in affiancamento presso gli uffici, integrata con specifiche attività formative.
L’ufficio dei Servizi Sociali e l’Amministrazione Comunale evidenziano che l’obiettivo generale del progetto, attraverso l’esperienza della work experience, è quello di promuovere l’inclusione e la crescita culturale e sociale nel suo complesso facendo sì che ogni persona, indipendentemente dalla propria condizione, abbia le medesime opportunità di partecipazione e coinvolgimento nelle scelte che la riguardano.
Nella certezza che tutti sapremo avvalerci dei nuovi collaboratori, esprimo le mie personali felicitazioni e quelle dall’intera Amministrazione oltre all’augurio di un proficuo lavoro.