Polizza Rc auto, la Provincia fa chiarezza. In merito all’articolo sulla Rc auto apparso sulla stampa il 12 aprile scorso, è utile provare a fare un po’ di chiarezza.
Così come previsto dallo Stato le Province, come tutti gli enti locali, devono concorrere al risanamento dei conti pubblici, anche ben oltre le reali possibilità. Ricordando come alla Provincia di Matera siano stati tagliati nell’anno 2011-2012 circa otto milioni di euro, diventa chiaro come risulti ineludibile dovere ricorrere alla leva tributaria per potere assicurare i servizi essenziali.
Premessa a parte, è oltremodo noto come la stragrande maggioranza delle Province Italiane, così come ha fatto anche quella di Matera, abbia incrementato l’aliquota sulla RCA auto del 3,5 % (non di 15 punti percentuali), passando dal 12,5 %, fissato per legge su tutto il territorio nazionale, al 16 % che costituisce l’aliquota massima di incremento applicabile. Un dato facilmente reperibile che avremmo voluto fornire nell’interesse di quella corretta informazione a cui hanno diritto i cittadini.
è normale altrimenti non possono pagarsi lo stipendio, poverelli……….
che vergogna pagano sempre i più deboli.