Il prefetto di Matera Dott. Luigi Pizzi, nella mattinata del 17 febbraio 2012, ha fatto visita al Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Matera.
Accolto dal Comandante Provinciale dott. Raffaele Pio Manicone, il Prefetto ha incontrato una nutrita rappresentanza del personale in servizio presso le sedi di Matera e dei quattordici comandi di stazione distribuiti su tutto il territorio provinciale.
Il Comandante Provinciale, dopo aver espresso la propria gratitudine per un gesto che evidenzia l’atteggiamento di prossimità del rappresentante del Governo, ha illustrato la distribuzione territoriale del Corpo Forestale in provincia di Matera evidenziandone le principali attività svolte.
In particolare sono state sottolineate le attività di contrasto agli illeciti ambientali, con speciale attenzione all’illecito smaltimento dei rifiuti, all’abusivismo edilizio, al danneggiamento delle aree naturali protette, al benessere degli animali, alle frodi agro alimentari ed alla difesa del patrimonio boschivo dagli incendi.
Il Prefetto ha quindi sottolineato l’importanza del CFS quale presenza dello Stato anche nelle aree rurali più remote. Egli ha poi evidenziato il valore dell’attività di monitoraggio del territorio con particolare riferimento ai gravissimi fenomeni di dissesto idrogeologico che con sempre più frequenza si registrano nella nostra provincia.
Infine il Prefetto ha espresso il proprio apprezzamento per il lavoro svolto dalle donne e dagli uomini del CFS anche nelle situazioni di emergenza come quella verificatasi nei giorni scorsi in seguito alle eccezionali nevicate che si sono abbattute sulle aree della nostra provincia ed ha augurato di proseguire, con sempre rinnovato entusiasmo, nel solco dello spirito di servizio e della collaborazione tra tutte le istituzioni presenti sul territorio.