Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto questa mattina, presso il Palazzo del Governo, la visita del Generale Carmel Vassallo, Ambasciatore della Repubblica di Malta in Italia dal 2020.
Prima di intraprendere la strada diplomatica, divenendo Ambasciatore presso la Repubblica di Turchia nel 2017, il Generale Vassallo è stato protagonista di un brillante percorso militare, ricoprendo l’incarico di Comandante delle Forze Armate di Malta ed ottenendo importanti risultati in tema di componenti marittime e aeree, comunicazioni sicure, capacità di sorveglianza offshore e partecipazione alle operazione guidate dall’UE e menzionate dalle Nazioni Unite nel Mediterraneo.
Nel corso del cordiale colloquio, sono stati affrontati argomenti di comune interesse, in particolare, sotto il profilo economico e culturale, all’insegna delle ottime relazioni da sempre esistenti tra i due Paesi, con il comune auspicio di poter approfondire, a breve, più stretti rapporti commerciali anche con partner lucani.
Si è discusso, infatti, della volontà di incoraggiare maggiori scambi turistici con la Basilicata, sulle cui straordinarie potenzialità, per bellezze naturali, storiche ed archeologiche, si è soffermato il Prefetto Campanaro.
L’Ambasciatore ha voluto, in conclusione, ringraziare il Rappresentante del Governo per la calorosa accoglienza ricevuta, esprimendo l’auspicio di ulteriori occasioni di incontro.
“Le relazioni tra Paesi terzi sono sempre fonte di arricchimento reciproco ed il diplomatico maltese oggi ha dimostrato di apprezzare molto le opportunità offerte dal nostro territorio, spesso poco conosciuto fuori dei confini nazionali, incoraggiando maggiori relazioni tra partner commerciali e più intensi scambi turistici”, ha dichiarato il Prefetto Campanaro.