Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto questa mattina la visita istituzionale del nuovo Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del Porto di Vibo Valentia, Capitano di Fregata Luigi Spalluto, accompagnato dal Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea, Tenente di Vascello Michele Lenti.
Il Comandante Spalluto, dopo aver rivestito per otto anni il ruolo di Comandante in 2° della Capitaneria di Porto di Manfredonia, lo scorso 29 agosto è approdato al comando del Compartimento marittimo di Vibo Valentia che si estende per 240 chilometri, abbracciando quattro province lungo la fascia tirrenica e che annovera, tra i 36 comuni di competenza, anche Maratea.
L’incontro, oltre che per una prima conoscenza, ha costituito l’occasione per fare il punto sulle problematiche che investono la parte lucana della costa tirrenica.
“Il Porto di Maratea – ha sottolineato il Prefetto Campanaro – è uno dei più importanti approdi del Tirreno e per questo l’attività quotidiana che svolge l’Ufficio Circondariale Marittimo assume un rilievo particolarmente significativo. La collaborazione tra la Prefettura e la Guardia Costiera ha permesso negli anni di mettere in campo importanti misure di sicurezza delle attività balneari e di tutela della salubrità marittima. In diverse occasioni, inoltre, si è rivelato prezioso il servizio svolto dai militari nella ricerca delle persone scomparse nelle zone costiere e portuali. Sono certo che l’arrivo del Comandante Spalluto, a cui formulo i miei migliori auguri, contribuirà a rafforzare ulteriormente questa proficua e solida collaborazione istituzionale”.