Nella suggestiva cornice del Teatro Comunale “Francesco Stabile” di Potenza, alla presenza delle massime autorità civili, religiose e militari della provincia, di studenti e cittadini, il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha consegnato in mattinata nove Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana conferite dal Presidente della Repubblica.
Sono stati insigniti dell’Onorificenza di Ufficiale dell’O.M.R.I. il Tenente Colonnello dell’Esercito Italiano, Francesco Giampà, il Maggiore dell’Arma dei Carabinieri Carmelo Marra e il Viceprefetto Capo di Gabinetto della Prefettura di Potenza, Gerardo Quaranta. Hanno ricevuto l’Onorificenza di Cavaliere dell’O.M.R.I. il Maresciallo Capo dell’Arma dei Carabinieri Massimo Ammendola, il Console dei Maestri del Lavoro della Basilicata Lorenzo Berardino, il Funzionario della Prefettura di Potenza Roberto Bochicchio, l’imprenditore Donato Cammarota, il Vicebrigadiere della Guardia di Finanza Alberto Esposito e l’Appuntato scelto della Guardia di Finanza Angelo Teora. In allegato le schede biografiche degli insigniti.
Hanno preso parte alla cerimonia, affiancando il Prefetto Campanaro nella consegna delle Onorificenze, l’Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Potenza-Marsiconuovo-Muro Lucano Mons. Salvatore Ligorio, il presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano, il Sindaco di Potenza Mario Guarente, il Sindaco di Brienza Antonio Giancristiano, il Sindaco di Cancellara Francesco Genzano, il Comandante Regionale della Guardia di Finanza Generale di Brigata Gaetano Scazzeri, il Comandante Militare dell’Esercito Basilicata Colonnello Biagio Antonio Ferraro e il Vicecomandante della Legione Carabinieri Basilicata Colonnello Angelo Giurgola.
Nel corso della cerimonia, il Rappresentante del Governo ha tracciato un breve bilancio sul lavoro svolto alla guida della Prefettura di Potenza nel corso dell’anno 2022 evidenziando, in particolare, l’intensa attività e i risultati raggiunti nel campo della sicurezza pubblica ed urbana ed in quello dell’accoglienza dei cittadini stranieri.
L’evento è stato accompagnato dal tradizionale concerto di Natale organizzato dalla Prefettura di Potenza, eseguito quest’anno dall’Ensamble Orchestra Sinfonica ICO 131 della Basilicata che ha magistralmente interpretato brani della tradizione lucana e di quella natalizia.
“Siamo alla fine di un anno di grande impegno e lavoro – ha dichiarato durante l’evento il Prefetto Campanaro – caratterizzato da problemi sociali ed economici, dallo scoppio di una guerra così vicina a noi e dalle criticità legate ancora alla pandemia da covid-19. In un contesto così complicato, la giornata di oggi ci rincuora perché conferma che, in questa terra di tradizioni e di cultura, vi sono persone che tanto hanno dato e tanto continuano a dare per la comunità. A questi nove cittadini, civili e militari, tributiamo il dovuto riconoscimento per essersi particolarmente distinti con comportamenti esemplari posti al servizio degli altri, nel quotidiano nei più svariati ambiti della vita. Sono persone a cui bisogna guardare per riscoprire il senso di Comunità che, anche da questa provincia, contribuisce a costruire quella pace di cui oggi più che mai sentiamo il bisogno”.
Schede insigniti
UFFICIALE FRANCESCO GIAMPA’
IL TENENTE COLONNELLO DELL’ESERCITO ITALIANO FRANCESCO GIAMPA’, CAPO SEZIONE PUBBLICA INFORMAZIONE DEL COMANDO MILITARE ESERCITO “BASILICATA”, SI È DISTINTO SIA IN AMBITO NAZIONALE CHE INTERNAZIONALE DANDO LUSTRO ALL’ISTITUZIONE MILITARE E ALLA REGIONE DI APPARTENENZA.
E’ CONSIGLIERE GIURIDICO, CONSIGLIERE QUALIFICATO E CONSULENTE LEGALE NELLE FORZE ARMATE IN DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO E IN DIRITTO DELLE OPERAZIONI MILITARI.
HA MERITATO L’APPREZZAMENTO DELLE SUPERIORI AUTORITÀ, IN QUALITÀ DI CAPO UFFICIO LEGALE DELLA DIVISIONE ACQUI E NELL’AMBITO DELLA MISSIONE INTERNAZIONALE “JOINT ENTERPRISE” IN KOSOVO DOVE, NELL’INCARICO DI ” LEGAL ADVISOR”, HA FORNITO UN PREZIOSO CONTRIBUTO GIURIDICO/LEGALE AL COMANDANTE DEL CONTINGENTE MULTINAZIONALE, ED ALLO STAFF INTERNAZIONALE, PER LA RISOLUZIONE DI NUMEROSE PROBLEMATICHE E PER LA STESURA DI AGREEMENT PER LA TUTELA E PROTEZIONE DEL MONASTERO SERBO – ORTODOSSO DI DECANE, BENE CULTURALE SOPRAVVISSUTO ALLA GUERRA BALCANICA E OGGI PATRIMONIO MONDIALE UNESCO.
SOCIO FONDATORE DELLA SOCIETÀ ITALIANA PER LA PROTEZIONE DEI BENI CULTURALI, SEZIONE DI BASILICATA, GIÀ VICE PRESIDENTE DELLA STESSA, HA CONTRIBUITO ALLA REALIZZAZIONE DI NUMEROSI PROGETTI VOLTI ALLA TUTELA ED ALLA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO CULTURALE.
È VICE PRESIDENTE DEL COMITATO LOCALE DEL VULTURE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA. IN QUALITÀ DI VOLONTARIO HA OPERATO NELL’AMBITO “DELL’EMERGENZA MIGRANTI NORD AFRICA” DI PALAZZO SAN GERVASIO (PZ) E NEL CAMPO DI ACCOGLIENZA DI MINEO (CT).
DURANTE L’EMERGENZA COVID 19, NEL PIENO CONTESTO PANDEMICO, HA OPERATO FUORI DALL’ORARIO DI SERVIZIO COORDINANDO LE ATTIVITÀ DELLA SALA OPERATIVA DEL COMITATO DI APPARTENENZA DELLA CROCE ROSSA, DOVE HA DOVUTO GESTIRE E FRONTEGGIARE LE NUMEROSE RICHIESTE DI SOCCORSO E DI ASSISTENZA PERVENUTE DALLA POPOLAZIONE.
E’ ISTRUTTORE DI PROTEZIONE CIVILE ED OPERATORE CRI NEL SETTORE EMERGENZA (LIVELLO OPERATIVO);
HA RICOPERTO L’INCARICO DI DELEGATO REGIONALE DI DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO ED È STATO PRESIDENTE DELLA COMPONENTE DONATORI SANGUE DEL COMITATO LOCALE DI POTENZA.
NEL CORSO DELLA SUA CARRIERA HA CONSEGUITO DIVERSE BENEMERENZE E ONORIFICENZE
– MEDAGLIA DI BRONZO AL MERITO DELLA CROCE ROSSA ITALIANA;
– MEDAGLIA D’ORO AL MERITO DI LUNGO COMANDO NELL’ESERCITO;
– DIPLOMA AL MERITO DELLA CROCE ROSSA ITALIANA;
– DUE MEDAGLIE NATO;
– MEDAGLIA D’ARGENTO DI BENEMERENZA DEL SACRO MILITARE ORDINE COSTANTINIANO DI SAN GIORGIO;
– MEDAGLIA DI BENEMERENZA CRI
– CAVALIERE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
UFFICIALE CARMELO MARRA
MAGGIORE DELL’ARMA DEI CARABINIERI CARMELO MARRA COMANDANTE DEL NUCLEO ANTI SOFISTICAZIONI CARABINIERI DI POTENZA.
NEL CORSO DELLA SUA CARRIERA, IL MAGGIORE MARRA, IN QUALITA’ DI COMANDANTE DEL NAS CARABINIERI DI POTENZA DAL SETTEMBRE 2016, COMPETENTE PER TUTTO IL TERRITORIO DELLA REGIONE BASILICATA, HA CONDOTTO DELICATE E ARTICOLATE INDAGINI DI POLIZIA GIUDIZIARIA NEL SETTORE DELLA SANITA’ E DEL CONTROLLO DEGLI APPALTI DI FORNITURA PER SERVIZI DI ACCOGLIENZA DI CITTADINI STRANIERI RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE, NONCHE’ UNA IMPORTANTE OPERAZIONE CONCLUSASI NEL 2018 CON L’ESECUZIONE DI 15 MISURE CAUTELARI A CARICO DI RESPONSABILI E OPERATORI DI UN CENTRO PSICO-SOCIO PEDAGOGICO OPERANTE NELLA PROVINCIA DI POTENZA, RESPONSABILI, A VARIO TITOLO, DI CONCORSO IN MALTRATTAMENTI VERSO FANCIULLI, OMISSIONE IN ATTI D’UFFICIO E FALSITA’ IDEOLOGICA.
UN IMPORTANTE CONTRIBUTO ALLA TUTELA DELLE PERSONE IN CONDIZIONE DI MINORATA DIFESA È STATO FORNITO DAL MAGGIORE MARRA ANCHE IN PERIODO PANDEMICO. IN TALE CONTESTO HA DIRETTO UNA BRILLANTE INDAGINE CHE HA PERMESSO DI SOTTOPORRE A SEQUESTRO UNA STRUTTURA SOCIO-ASSISTENZIALE PER ANZIANI E L’ARRESTO DEI DUE TITOLARI, NELLA QUALE IL MANCATO RISPETTO DELLE NORMATIVE DI CONTENIMENTO PANDEMICO AVEVANO PROVOCATO LA MORTE PER INFEZIONE DA COVID DI 22 PERSONE.
LA PROFESSIONALITA’ E L’AFFIDABILITA’ NELL’EPLETAMENTO DELLA SUA ATTIVITA’ LAVORATIVA, HANNO RESO IL MAGGIORE MARRA MERITEVOLE DELLA CONCESSIONE DI DIVERSE BENEMERENZE, ENCOMI E MEDAGLIE.
UFFICIALE GERARDO QUARANTA
VICEPREFETTO DR. GERARDO QUARANTA, CAPO DI GABINETTO DELLA PREFETTURA DI POTENZA.
IL DR.QUARANTA È ENTRATO NELL’AMMINISTRAZIONE DELL’INTERNO NEL 1991 ASSUMENDO SERVIZIO PRESSO LA PREFETTURA DI TREVISO,PER ESSERE SUCCESSIVAMENTE TRASFERITO ALLA PREFETTURA DI POTENZA,DOVE HA PRESTATO SERVIZIO PER 14 ANNI SINO AL 2010,PRIMA DELLA NUOVA ESPERIENZA PROFESSIONALE PRESSO IL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DEL PERSONALE DEL MINISTERO DELL’INTERNO.
PROMOSSO VICEPREFETTO NEL 2015, È STATO DESTINATO ALLA PREFETTURA DI BRINDISI OVE HA DIRETTO L’AREA “ENTI LOCALI E CONSULTAZIONI ELETTORALI” COORDINANDO, IN PARTICOLARE, TUTTA L’ATTIVITÀ CONNESSA ALLO SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI DELLA REGIONE PUGLIA; OLTRE ALL’AREA “ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA” ED A QUELLA DELLA “ PROTEZIONE CIVILE” TROVANDOSI, A GESTIRE -DAI PRIMI MESI DEL 2020 – L’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19.
IL 3 MAGGIO 2021,IL RITORNO PRESSO LA PREFETTURA DI POTENZA, PER SVOLGERE LE FUNZIONI DI CAPO DI GABINETTO,OLTRE A QUELLEDIDIRIGENTE DELL’UFFICIO DEL RAPPRESENTANTE DELLO STATO, DELL’ AREA “ENTI LOCALI E CONSULTAZIONI ELETTORALI” E DELL’AREA “ TUTELA DEI DIRITTI CIVILI, CITTADINANZA ED IMMIGRAZIONE “.
IL VICEPREFETTO QUARANTA VANTA UNA LUNGA ESPERIENZA IN GESTIONI COMMISSARIALI, SIA IN COMUNI SCIOLTI AI SENSI DELL’ARTICOLO 141 DEL TUEL 267/2000 ( TEANA, S. MARTINO D’AGRI, CASTELLUCCIO SUPERIORE, CANCELLARA, RIPACANDIDA IN PROVINCIA DI POTENZA, NONCHÈ TORRE SANTA SUSANNA ED ERCHIE IN PROVINCIA DI BRINDISI ) E SIA IN COMUNI SCIOLTI AI SENSI DELL’ART. 143 DEL TUEL, PER INFILTRAZIONI DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA, QUALE COMPONENTE DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA DEI COMUNI DI GRAZZANISE (CE), PARABITA (LE) E CALVIZZANO (NA). PER L’ATTIVITÀ SVOLTA PRESSO IL COMUNE DI GRAZZANISE HA RICEVUTO SUCCESSIVAMENTE LA CITTADINANZA ONORARIA DI QUEL COMUNE.
ATTUALMENTE È COMMISSARIO STRAORDINARIO PRESSO IL COMUNE DI LAGONEGRO.
IL DOTT. QUARANTA È STATO PRESIDENTE DELLA SEZIONE DELLA COMMISSIONE TERRITORIALE PER IL RICONOSCIMENTO DELLO STATUS DI RIFUGIATO DI CROTONE, DOCENTE PRESSO LA SCUOLA SUPERIORE DELL’AMMINISTRAZIONE DELL’INTERNO IN MATERIA DI GESTIONI COMMISSARIALI ED HA CONSEGUITO PRESSO LA LUISS DI ROMA IL MASTER DI II LIVELLO IN “AMMINISTRAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO”.
CAVALIERE MASSIMO AMMENDOLA
ARRUOLATO NELL’ARMA DEI CARABINIERI NEL 1994, IL MARESCIALLO CAPO DELL’ARMA DEI CARABINIERI MASSIMO AMMENDOLA HA RICOPERTO NUMEROSI INCARICHI, PRIMA DI AVERE IL COMANDO DELLA STAZIONE DEI CARABINIERI DI BRIENZA, SINO AL 18 GIUGNO 2022;ATTUALMENTE E’ IN SERVIZIO PRESSO IL NUCLEO OPERATIVO ECOLOGICO DI POTENZA DEL COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA AMBIENTALE E LA TRANSIZIONE ECOLOGICA.
NEL CORSO DELLA SUA ATTIVITA’ LAVORATIVA NELL’ARMA, SI E’ DISTINTO IN VARI SETTORI,IN PARTICOLARE QUELLO INVESTIGATIVO, INFORMATICO ED OPERATIVO, CON RISULTATI APPREZZATI ANCHE DALLE COMUNITA’ OVE HA ESERCITATO IL SUO SERVIZIO.
HA RICEVUTO NUMEROSE BENEMERENZE ED ONORIFICENZE, TRA LE QUALI UN ENCOMIO PER IL SALVATAGGIO DI UNA VITA UMANA CONFERITO DAL COMANDO LEGIONE CARABINIERI BASILICATA, UNA CROCE D’ARGENTO ED UNA D’ORO PER ANZIANITA’ DI SERVIZIO MILITARE.
NEL 2020, HA OTTENUTO LA MEDAGLIA DI BENEMERENZA IN BRONZO CONFERITA DAL SACRO MILITARE ORDINE COSTANTINIANO DI SAN GIORGIO, IL DISTINTIVO DI MERITO DI BRONZO PER COMANDANTE DI STAZIONE, CONFERITO DAL COMANDANTE LEGIONE CARABINIERI BASILICATA E LA MEDAGLIA DI BRONZO AL MERITO DI LUNGO COMANDO CONFERITA DAL MINISTERO DELLA DIFESA.
NEL 2021, HA OTTENUTO L’ONORIFICENZA SASSONE PER I SOCCORRITORI, NELL’ALLUVIONE DEL 2013, DAL PRIMO MINISTRO DEL LIBERO STATO DI SASSONIA.
HA OTTENUTO UN DISTINTIVO DI MERITO COVID-19, CONFERITO DAL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI BASILICATA, PER I SERVIZI PRESTATI DURANTE IL PERIODO DI PANDEMIA DOVUTA AL SARS-COV2.
CAVALIERE LORENZO BERARDINO
CAVALIERE LORENZO BERARDINO, CONSOLE REGIONALE DEI MAESTRI DEL LAVORO DELLA BASILICATA.
NEL CORSO DELLA SUA LUNGA ATTIVITA’,IL CAVALIERE BERARDINO HA SVOLTO CONSULENZA TECNICA NEI SETTORI DELLA METALLURGIA, DEI TRATTAMENTI TERMICI E DELLO STAMPAGGIO ACCIAI A CALDO PRESSO VARIE AZIENDE; E’ STATO DIRETTORE DI STABILIMENTO DELLA SOCIETA’ “SAN GRATO SPA” DI SAN CARLO CANAVESE (TO) E DELLA SOCIETA’ “TASCA SPA” DI BARI, NONCHE’ RESPONSABILE ASSICURAZIONE QUALITA’ PRESSO LA ITALTRACTOR GRUPPO PASSINI DI POTENZA E MANAGER DI QUALITA’ IN METALLURGIA A HOUSTON (TX), DOVE HA CONSEGUITO IL TITOLO DI STUDIO IN SCIENZE DELLA TECNOLOGIA.
PERSONA DI ELEVATA MORALITA’, ESPLETA ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO ALL’INTERNO DELL’ALAD/FAND ASSOCIAZIONE LUCANA ASSISTENZA DIABETICI DI POTENZA, NONCHE’ PRESSO L’ASSOCIAZIONE LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA BASILICATA.
DAL 2010 AL 2012 E’ STATO PRESIDENTE REVISORI DEI CONTI DEL CONSOLATO REGIONALE MAESTRI DEL LAVORO DI BASILICATA.
DAL 2013 AL 2018 E’ STATO CONSOLE PROVINCIALE DELLA FEDERAZIONE DEI MAESTRI DEL LAVORO.
NEL 2016 HA RICEVUTO IL PREMIO FEDELTA’ AL LAVORO E DEL PROGRESSO ECONOMICO.
CAVALIERE ROBERTO BOCHICCHIO
FUNZIONARIO DELLA PREFETTURA DI POTENZA DR. ROBERTO BOCHICCHIO.
LAUREATO IN LETTERE MODERNE E SCIENZE POLITICHE PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SALERNO, HA CONSEGUITO UN MASTER DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI TOR VERGATA DI ROMA.
NEL CORSO DELLA SUA ATTIVITA’ LAVORATIVA HA PRESTATO SERVIZIO IN DIVERSI SETTORI DELLA PREFETTURA.
DALL’ AGOSTO 2016, E’ RESPONSABILEDELLA SEGRETARIA PARTICOLARE DEL PREFETTO DI POTENZA, COMPITO CHE HA SEMPRE ESPLETATO CON SPICCATA PROFESSIONALITA’ E SPIRITO DI SACRIFICIO ED ABNEGAZIONE.
IL DR. BOCHICCHIO, DURANTE IL PERIODO DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19, HA FORNITO UN RILEVANTE CONTRIBUTO PROFESSIONALE ASSOLVENDO GLI INCARICHI VOLTA PER VOLTA ASSEGNATIGLI CON DEDIZIONE ED IMPEGNO, NON DISGIUNTI DA UNA PIENA DISPONIBILITÀ E PRESENZA DURANTE IL PERIODO PIU’ ACUTO DELLA PANDEMIA, RISCONTRANDOAPPREZZAMENTI NON SOLO ALL’INTERNO DELLA PREFETTURA, MA ANCHE DA PARTE DI RAPPRESENTANTI DELLE ISTITUZIONI.
CAVALIERE DONATO CAMMAROTA
IL CAVALIERE CAMMAROTA IN GIOVANE ETA’ EMIGRA NELL’ASTIGIANO DA CANCELLARA ED INIZIA A LAVORARE NELLE CAMPAGNE PIEMONTESI. SUCCESSIVAMENTE ASSUNTO COME OPERAIO PRESSO LO STABILIMENTO FIAT DI TORINO, DURANTE LE ORE LIBERE SEGUE UN CORSO DI RADIO ELETTRA, ACQUISENDO E SPECIALIZZANDOSI NEL CAMPO DELL’ELETTRONICA.
NEL 1971 APRE IN COLLABORAZIONE CON LA MOGLIE A CANELLI (AT), IL PRIMO NEGOZIO DI LAMPADARI. NEL 1976 RITORNA DEFINITIVAMENTE A CANCELLARA, DOVE CREA UNA FABBRICA DI LAMPADARI, IMPIEGANDO MAESTRANZE LOCALI.
NEL 1987, APRE INSIEME AL FIGLIO MAGGIORE UNA NUOVA SEDE NEL COMUNE DI VAGLIO SCALO DOVE CREA IL MARCHIO “LUCI E FORME” CON CRESCENTE ATTENZIONE VERSO IL MONDO DEL LIGHTING DESIGN SIA PER INTERNI CHE PER ILLUMINAZIONE ESTERNA.
NEL 1996, APRE IL NUOVO PUNTO VENDITA A POTENZA, DOVE TUTTORA HA SEDE, AMPLIANDO GLI SPAZI E DIVERSIFICANDO ULTERIORMENTE LE OFFERTE A CLIENTI PRIVATI E PROFESSIONISTI DELL’ARCHITETTURA E DELL’ARREDAMENTO.
IL CAV. CAMMAROTA SI E’ DISTINTO ANCHE NEL CAMPO SOCIALE. INQUESTO CONTESTO, IN PARTICOLARE, HA SOSTENUTO FINANZIARIAMENTE UN PROGETTO AVVIATO NEL 2007 PER LA REALIZZAZIONE DI UNA SCUOLA MATERNA IN PERU’, COMPLETATA ED INAUGURATA NEL 2011.
CAVALIERE ALBERTO ESPOSITO
VICE BRIGADIERE DELLA GUARDIA DI FINANZA ALBERTO ESPOSITO IN SERVIZIO PRESSO IL COMANDO PROVINCIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI POTENZA.
IL CAVALIERE ESPOSITO SI E’ PARTICOLARMENTE DISTINTO NEL PERIODO EMERGENZIALE DA COVID – 19 PER L’ INTENSA E CONTINUATIVA PARTECIPAZIONE A TUTTE LE ATTIVITA’ DI PREVENZIONE E CONTENIMENTO DELLA PANDEMIA, SVOLTE CON ABNEGAZIONE E CONSIDEREVOLE SPIRITO DI SACRIFICIO.
IN QUESTO CONTESTO EMERGENZIALE, IL CAVALIERE ESPOSITO HA PRESTATO ATTIVA COLLABORAZIONE PRESSO ALTRO REPARTO DEL CORPO, PER UNA DELICATA ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA CONCLUSASI CON IL SEQUESTRO PENALE DI 8 MILIONI DI MASCHERINE FACCIALI ED ALTRI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI CONTRAFFATTI.L’OPERAZIONE SUDDETTA, HA CONSENTITO DI SVENTARE UNA RILEVANTE SPECULAZIONE CHE NON SOLO AVREBBE PROCURATO INGENTI GUADAGNI ILLECITI, MA AVREBBE COMPORTATO LA COMMERCIALIZZAZIONE ED IL CONSUMO DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI IN GRADO DI METTERE A RISCHIO LA STESSA SALUTE PUBBLICA.
NELL’ARCO DELLA SUA CARRIERA È STATO INSIGNITO DI CROCE D’ORO PER ANZIANITÀ DI SERVIZIO, DI ATTESTATO DI PUBBLICA BENEMERENZA DAL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE E DELLA QUALIFICA DI “ECCELLENTE” DAL 21.09.2000, CON APPREZZAMENTO E LODE DAL 21.09.2005.
CAVALIERE ANGELO TEORA
APPUNTATO SCELTO QUALIFICA SPECIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA ANGELO TEORA IN SERVIZIO PRESSO LA COMPAGNIA DELLA GUARDIA DI FINANZA DI RIONERO IN VULTURE.
IL CAVALIERE TEORA SI E’ PARTICOLARMENTE DISTINTO NELL’ATTIVITA’ DI CONTENIMENTO DA COVID 19 ED E’ STATO PROTAGONISTA, QUALE PARTE LESA, DI UN EPISODIO CRUENTO VERIFICATOSI IL 28 MARZO 2020, DURANTE LO SVOLGIMENTO DI UN’ATTIVITA’ DI SERVIZIO DI CONTROLLO SULLA MOBILITA’ NEL TERRITORIO, ALLORCHE’ VENIVA AGGREDITO E COLPITO RIPETUTAMENTE CON UN BASTONE, DOPO AVER FERMATO IL CONDUCENTE DI UN AUTOVETTURA CHE CIRCOLAVA IN VIOLAZIONE DELLE LIMITAZIONI IMPOSTE DALL’EPIDEMIA PANDEMICA IN ATTO.
L’AGGRESSORE VENIVA AMMANETTATO ED ASSICURATO ALLA GIUSTIZIA E, DALL’ESITO DELLA PERQUISIZIONE DELL’AUTOVETTURA,VENIVANO RINVENUTE ARMI IMPROPRIE CONSISTENTI IN UN COLTELLO A SERRAMANICO DELLA LUNGHEZZA DI 40 CM. ED UN MACHETE DELLA LUNGHEZZA DI 50 CM.