Presentata nel pomeriggio nella sala consiliare della Provincia di Matera la 33^ edizione del Dossier Statistico Immigrazione con dati riferiti all’anno 2022. L’evento è stato realizzato in collaborazione con Prefettura di Matera.
Dopo i saluti istituzionali di Francesco Papagni, Capo di Gabinetto della Prefettura di Matera è stato presentato un video sul tema realizzato da Video Beckwith Studio.
I contenuti del dossier sono stati illustrati da Paola Andrisani, referente Centro Studi e Ricerche IDOS-Basilicata e a seguire sono intervenuti Carmela Di Perna, dirigente CPIA Matera, Umberto Sessa, presidente Coop. ISKRA, Gianleo Iosca, direttore CSV Basilicata, Osseynou Ndiaye e Marina Kovalenko dell’associazione Oltre le bandiere.
L’incontro è stato coordinato dal giornalista Antonio Corrado.
Paola Andrisani, Referente regionale Centro Studi e Ricerche Idos per la Basilicata, riassume in sintesi i dati del Dossier immigrazione per l’anno in corso: “Nel 2022 la situazione è stabile. Si registra un aumento dell’incidenza di migranti rispetto all’anno precedente, pari al 4,4%, con un aumento del +5,6% rispetto al 2021. In Basilicata ci sono 23.419 migranti regolarmente residenti, di cui circa 14.125 sono extracomunitari.
Sono poco più di 2000 i richiedenti asilo nelle strutture di accoglienza. I migranti iscritti alle scuole di ogni ordine e grado in Basilicata sono 3244 di cui 1469 nati in Italia. La provincia di Matera si conferma con una maggiore presenza di migranti rispetto a quella di Potenza”.
Michele Capolupo