Domenica 10 settembre 2023 sul Colle Timmari di Matera sarà celebrata la Festa di Dio Salvatore. I particolari dell’appuntamento religioso sono stati illustrati questa mattina nella sala “Mandela” del Comune di Matera. All’evento, organizzato in collaborazione con la Parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli di La Martella e con il patrocinio di Comune e Provincia di Matera, ha partecipato il presidente dell’associazione promotrice “Verde colle Timmari”, Rocco Festa, il parroco della chiesetta di San Salvatore, don Gianpaolo Grieco; il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’assessore alla Cultura Tiziana D’Oppido, l’astrofilo Fedele De Marco e il residente Michele Rubino, abita nel Colle Timmari in una casa costruita nel 1770.
La festa arriva a dieci giorni di distanza dalla distruzione per cause da accertare, della statua in tufo del Cristo Salvatore realizzata dall’artista carrarese Piero Marchetti e installata nel 2009 davanti alla chiesa di Dio Salvatore sul colle Timmari, su iniziativa dell’artista materano Franco Di Pede.
I Carabinieri di Matera hanno avviato le indagini per individuare gli autori di questo atto vandalico e stanno analizzando le immagini della telecamera di videosorveglianza installata sulla chiesa di Timmari.
Per ricomporre e installare la statua che è andata distrutta è stata preventivata una spesa di 4 mila euro.
Tutti i dettagli e le curiosità della festa tradizionale sono stati illustrati in conferenza stampa.
Di seguito il programma religioso.
Ore 9.45: Santa Messa nella chiesa di Dio Salvatore;
ore 11: attività ludiche e passeggiate conoscitive del colle
ore 12: trasferimento dell’effige di Dio Salvatore dalla chiesa al villaggio
ore 16: “Murgia in musica” per le vie del villaggio
ore 17: tradizionale ballo dello stendardo
ore 18: processione della statua di Dio Salvatore per le vie del villaggio
ore 19 Santa Messa Solenne
ore 20: Festa di condivisione con balli, musica popolare e degustazione di prodotti tipici in attesa di un affascinante viaggio tra le stelle in compagnia degli astrofili Fedele De Marco e Giuseppe Bianco dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana).
Tra le iniziative collaterali all’appuntamento religioso sul Colle Timmari spicca “Da dove l’erba trema”, rassegna di balli e canti tradizionali della provincia di Matera e dintorni”. L’associazione “Verde Colle Timmari” ha organizzato uno spettacolo che vedrà protagonisti alcuni artisti e gruppi musicali tra i più rappresentativi del panorama cella canzone popolare e d’autore del territorio lucano e pugliese. Il pubblico sarà coinvolto nell’evento perché avrà la possibilità di partecipare alle danze collettive nello spazio appositamente predisposto. Sul palco si alterneranno, fra gli altri, Rosalba Santoro (accompagnata dal chitarrista Alessando Musci), Rino Locantore e la Scettabband con “Racconti del Sud”, Emilio Lastrucci, Maria Antonietta Silletti con “La luna sotto casa (canti della tradizione orale), “La staffetta della memoria” con Rosalba Santoro e Michelangelo Musci, la Fratellitutti Band e gran finale con la Fusione tra gli artisti con musiche di danze tradizionali di coppia e collettive. La festa partirà alle 19.30 con una presentazione dell’iniziativa del presidente dell’associazione, Rocco Festa, e un’introduzione della rassegna affidata all’organizzatore Emilio Lastrucci per poi dare vita allo spettacolo che si concluderà intorno alle 24. Saranno presenti stand gastronomici per la degustazione di piatti locali e l’acquisto di prodotti tipici, curati da Slow Food, dall’associazione ”Verde Colle Timmari” e da S&P Ristorazioni. Ingresso libero.
La fotogallery della conferenza stampa per la festa di Dio Salvatore (foto www.SassiLive.it)