E’ stata svelata nel corso di una cerimonia ufficiale nella Prefettura di Matera la nuova moneta d’argento da 10 euro dedicata ai Sassi di Matera. Alla presentazione ufficiale hanno partecipato il Prefetto di Matera, Antonella Bellomo, il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, il responsabile commerciale della Zecca dello Stato, Matteo Taglienti e l’incisore Valerio De Seta.
In sala i parlamentari lucani Antezza e Latronico, il sottosegretario De Filippo, gli assessori comunali Poli Bortone, Violetto e D’Antonio, il capo di gabinetto del Comune di Matera Maria Rita Iaculli e le autorità civili, militari provinciali e comunali.
La cerimonia è stata aperta con una breve esecuzione musicale affidata agli allievi del Conservatorio Duni di Matera, diretti dal Maestro Alessandro Muoio.
“La moneta – ha spiegato Taglienti – nasce per dare ulteriore rilevanza alla città dei Sassi, Patrimonio Mondiale UNESCO dell’Umanità e Capitale Europea della Cultura 2019. L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) ha deciso di celebrare Matera con una moneta d’argento da dieci euro della Repubblica Italiana, collezione numismatica 2017 – Serie Italia delle Arti.
La moneta in argento, dal valore nominale di 10 euro, è stata realizzata da Maria Angela Cassol, artista incisore della Zecca dello Stato che ha ricevuto l’approvazione della commissione tecnico-artistica. Ha un diametro di 34 mm ed un peso di 22 grammi, finitura fondo specchio.
Sul dritto è rappresentata la Chiesa di Santa Maria de Idris, situata nella parte alta dello sperone roccioso del Montirone, nelle vicinanze di San Pietro Caveoso, mentre sul rovescio è raffigurato il particolare di un affresco all’interno della Chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve. Una “piccola” opera d’arte che sarà disponibile a Matera, in Piazza Vittorio Veneto, sotto i portici antistanti l’ingresso della Mediateca Provinciale nella giornata di venerdì 29 settembre dalle ore 17 alle ore 20 e di sabato 30 settembre dalle ore 10 alle ore 20.
Sono disponibili a Matera circa 300 pezzi mentre la tiratura di questa moneta da parte della Zecca dello Stato è di 4000 pezzi. Il prezzo di vendita al pubblico 60 euro.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione ufficiale della moneta dedicata ai Sassi di Matera (foto www.SassiLive.it)