Questa mattina in Piazza delle Costellazioni al rione Agna Le Piane a Matera è stato presentato il Comitato di Quartiere di Agna-Agna Le Piane. All’incontro sono intervenuti il presidente Giovanni Trentadue e i componenti del Direttivo don Nino Martino, Rocco Amodio, Luciano Camassa, Maria Nicoletti, Giuseppe Galasso e Vincenzo Palmieri e i residenti del quartiere.
Nel corso della conferenza stampa sono stati illustrati gli obiettivi e le priorità che sono i punti cardine dell’attività del comitato.
Il comitato ha annunciato di voler supportare l’organizzazione per la festa di Sant’Agnese che si celebra nel mese di aprile.
Gli obiettivi del comitato di quartiere sono quelli di allargare la partecipazione a tutti i cittadini del quartiere, proseguire sulla richiesta di assegnazione del Casino Padula (e puntare al rilancio della struttura come centro di quartiere), rivitalizzare e riqualificare i due quartieri (interventi organici su marciapiedi, piazze, strade; cura del verde e degli arredi urbani; lotta al vandalismo; integrazione sociale), portare il mercato rionale a Piazza delle Costellazioni, organizzare attività ed eventi ludico-culturali nel quartiere e partecipare attivamente ai festeggiamenti di Sant’Agnese, proporsi come interlocutore privilegiato con l’Amministrazione comunale forti di un capillare radicamento e di una con-partecipazione con abitanti e attività presenti nel quartiere.
I cittadini hanno anche addobbato l’albero di quartiere e si sono scambiati gli auguri di Natale con pettole e panettone.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del comitato di quartiere di Agna Le Piane (foto www.SassiLive.it)