Presentate in mattinata nel piazzale antistante l’ingresso del Comune di Matera le nuove otto Fiat Punto a disposizione della Polizia Locale di Matera.
All’incontro hanno partecipato, l’Assessore alla Polizia Locale Ernesto Bocchetta, il dirigente della Polizia Lcoale Delia Tommaselli, il Maggiore Bruno D’Amelio e il Sacerdote Don Angelo Tataranni, che ha offerto la benedizione delle autovetture.
“Attualmente il parco auto – ha ricordato il Maggiore Bruno D’Amelio – è composto da queste 8 auto nuove più altre tre mentre ci sono quattro auto in leasing da restituire. Entro la fine dell’anno cercheremo di acquistare almeno un paio di auto 4×4 che si serviranno per i servizi rurali e qualche altra auto per pronto intervento. C’è anche l’intenzione di acquistare anche un paio di moto per i servizi nei Sassi e nel centro storico, per fare delle scorte e in vista di Matera 2019, perchè il Corpo di Polizia Locale ha bisogno anche di visibilità sul territorio urbano”.
“L’obiettivo – ha dichiarato l’assessore Bocchetta – è quello di garantire una maggiore sicurezza e presenza del Corpo di Polizia Locale in una città sempre più attenzionata da parte dei tour operator di tutto il mondo. L’acquisto di queste otto auto è solo il primo di una serie di azioni che dovranno rilanciare il Corpo di Polizia Locale. A breve partirà il bando per il nuovo vestiario e per offrire al Corpo una nuova caserma. L’ipotesi è quella di un trasferimento nella sede attualmente occupata da Acquedotto Lucano, che potrebbe trasferirsi nei locali di piazza Tre Torri ma ci sono anche altre ipotesi e valuteremo quella più idonea sia per il personale sia per i cittadini che dovranno recarsi presso la sede. In attesa del bando per due figure di categoria D1 che andranno a sostituire Milillo e D’Amelio”.
Michele Capolupo
La fotogallery delle nuove auto della Polizia Locale di Matera (foto www.SassiLive.it)