“Il sito web rappresenta la vetrina della nostra città nel mondo”. Così l’assessore all’Innovazione Giovanni Schiuma ha aperto la conferenza stampa che si è svolta oggi nella sala Mandela per presentare il nuovo portale dell’amministrazione comunale. “Il sito è stato realizzato lavorando con Agid (Agenzia per l’Italia digitale). La sua portata non è rappresentata solo dal nuovo look, ma anche dall’intensa attività che ci ha impegnati per redigere le linee guida per la comunicazione dei siti web delle pubbliche amministrazioni italiane. Matera insieme a Biella, Venezia e alla Regione Sardegna è stata protagonista di questa operazione che vede al centro del processo comunicativo, i cittadini. Il sito – ha proseguito l’assessore – è completo nella parte delle comunicazione e nei prossimi mesi verrà completato con la definizione migrazione dei dati già presenti. Questo passaggio segna un importante fase nel processo di innovazione tecnologica che questa amministrazione ha avviato da tempo, nell’ambito del sistema di rinnovamento complessivo. La collaborazione con Agid è strategica per ampliare il trasferimento di conoscenze e recepire le innovazioni che sta mettendo in campo. La macchina amministrativa ha risposto al meglio grazie al lavoro fatto dall’ing. Antonio Nicoletti dello staff del sindaco e a Giuseppe Riccardi dell’Ufficio Ced del Comune”. Michele Lo Squadro, coordinatore dell’area sud di Agid ha sottolineato: “L’Agenzia per l’Italia digitale è il braccio operativo della Presidenza del Consiglio dei ministri per l’informatizzazione della pubblica amministrazione. Tocca a noi – ha aggiunto -definire le linee sia a livello centrale che locale. Si tratta di un processo di semplificazione dei siti web, per ottenere un migliore accesso ai servizi da parte di cittadini è cominciato qualche mese fa, partendo proprio dal sito del Governo nel novembre 2015. Il nostro obiettivo è ridurre il divario digitale fra i cittadini che hanno accesso alle informazioni e coloro che hanno minore dimestichezza. Le professionalità di Hsh e del suo team di lavoro ci ha consentito di competere con realtà più grandi come quella di Biella. Il risultato è innovativo, interessante e disponibile per tutti i supporti. Le linee guida nazionali – ha concluso Lo Squadro – hanno visto Matera coinvolta e al lavoro in un percorso che prosegue anche grazie ai contributi dei cittadini e dei professionisti per renderlo sempre più interessante. Oggi il futuro passa da Matera”. Sante Lomurno dell’azienda materana Hsh, partner operativo dell’amministrazione comunale e dell’Agid ha aggiunto: “La sperimentazione nasce dalla volontà dell’amministrazione di aderire ad un processo non semplice. Le linee guida rendono in modo uniforme e accessibile la modalità di navigazione e accessibilità ai contenuti in forma standard. In futuro tutti i siti delle pubbliche amministrazione saranno, dunque, condificati. La difficoltà consiste – ha precisato Lomurno – nel fatto che è necessario salvaguardare le tipicità delle amministrazioni locali con esigenze diverse fra loro. L’architettura dell’informazione che sta dietro questi strumenti si muove verso la semplificazione a partire dal passaggio principale, legato alle notizie. Il portale, dunque, deve essere strumento prevalente per il cittadino come dimostra il Portale e i servizi di sportello che saranno completamente automatizzati.
Hsh, azienda che opera da 20 anni a Matera, ha coinvolto professionalità locali, giovani esperti che hanno scelto di non lasciare questa città e di investire sotto il profilo occupazionale, come hanno fatto Roberto Lepore e Tommaso Ambrosecchia”.
Lug 05