Lunedì 4 settembre 20232 alle ore 18:30 nel Santuario di Santa Maria della Palomba a Matera è in programma la presentazione dell’associazione cattolica di volontariato penitenziario Disma Odv.
L’associazione Disma Odv si è costituita il 27 marzo 2023 e prende nome da quello che la tradizione attribuisce al “buon ladrone”, ovvero uno dei due “malfattori” che sulla croce ammette le sue colpe, riconosce Gesù come Signore e accoglie la sua misericordia per lui, la sola che converte e dona la vita. Essa nasce su ispirazione del passo evangelico Mt 2,5 (“Ero in carcere e siete venuti a trovarmi”) e riunisce persone che intendono vivere la solidarietà a favore delle persone in esecuzione penale secondo i valori della Dottrina Sociale della Chiesa.
È un’associazione di volontari che operano all’interno della Casa Circondariale di Matera e sul territorio, con l’obiettivo primario di essere al fianco del cappellano per le attività pastorali, ma avendo altresì come orizzonte ultimo la promozione dello sviluppo spirituale e personale di coloro che stanno scontando la loro pena.
Interverranno nel corso della serata per i saluti Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e il Dirigente Bellisario Semeraro, comandante della Polizia Penitenziaria di Matera.
Parleranno dell’importanza del volontariato nelle attività di esecuzione penale interna ed esterna il dott. Walter Gentile, responsabile dell’area pedagogica della Casa Circondariale di Matera e la dott.ssa Rosa Bongermino, assistente sociale dell’U.E.P.E. (Ufficio per l’Esecuzione Penale Esterna) di Matera.
Il cappellano della Casa Circondariale di Matera, fra Gianparide Nappi, introdurrà l’Associazione, che sarà poi presentata da Vincenzo Pace, presidente di Disma Odv.
Presenterà il logo dell’Associazione, da lui realizzato e donato, il grafico illustratore Simone Barretta.
Modererà e concluderà la serata Roberta Montemurro, vicepresidente di Disma Odv , che racconterà la sua esperienza da volontaria.
Seguirà, a conclusione della serata, un momento conviviale.