Venerdì 30 novembre 2018 alle ore 12 nella sala Mandela del Comune di Matera si terrà la conferenza stampa di presentazione della “Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori”, adottata dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza il 2 ottobre scorso.
All’incontro saranno presenti: Maria Giovanna Ruo, presidente nazionale di “Cammino – Camera nazionale avvocati per la persona e le relazioni familiari”, Nicola Rocco, presidente dell’Ordine degli avvocati di Matera e l’assessore comunale alle Politiche per la famiglia, Marilena Antonicelli.
L’iniziativa si svolge col patrocinio del Comune di Matera.
Il Documento contiene i principi fissati dalla Convenzione di New York del 1989, in particolare il diritto all’ascolto e alla partecipazione, il diritto a preservare le relazioni familiari, a non essere separati dai genitori contro la propria volontà, a meno che la separazione non sia necessaria nell’interesse preminente del minorenne.
La Carta, redatta con il coinvolgimento di esperti, associazioni e della consulta dei ragazzi, definisce dieci punti fermi, finalizzati a promuovere la centralità dei figli anche e soprattutto nel momento della crisi della coppia, con l’obiettivo di rendere i figli consapevoli dei loro diritti, contribuendo alla crescita culturale dei genitori ed in generale della società.
Alla presentazione del Documento saranno presenti l’avvocato Maria Giovanna Ruo, Presidente nazionale di “Cammino – Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni” – associazione di avvocati che operano prevalentemente per la tutela dei diritti fondamentali delle persone e dei minori, che ha contribuito alla realizzazione della Carta, Marilena Antonicelli, Assessore comunale ai Servizi alla Persona, e Nicola Rocco, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Matera.
I relatori illustreranno il valore etico della Carta e la funzione strategica dei servizi che l’Amministrazione comunale quotidianamente offre alla comunità.