Venerdì 30 giugno 2023 alle 17:30, nella sede CGIL di Sant’Arcangelo, in località San Brancato, è in programma un incontro con la cittadinanza dal titolo “Presentazione dei sevizi agli utenti”, organizzato da Federconsumatori di Basilicata con la collaborazione della Camera del lavoro CGIL Potenza.
La CGIL ha sempre saputo misurarsi con le trasformazioni, passando da un sindacato di braccianti agricoli a quello degli operai nelle fabbriche. La sfida che abbiamo davanti ora é costituita dall’ascolto del territorio e dalla conoscenza e ricostruzione di un welfare pubblico basato su servizi che rispondano ai bisogni e diritti delle persone. É proprio nel territorio che in questi anni si sono venute a creare delle profonde fratture sociali, le aree interne si sono spopolate, i servizi offerti dal pubblico sono diventati insufficienti e in alcuni inaccessibili costringendo i cittadini a raggiungere per risolvere le problematiche le città di Potenza e Matera.
Nel corso dell’ incontro saranno discusse misure di prossimità adeguate a fornire ai cittadini, supporto ed aiuto nell’ipotesi o comunque nell’immediatezza relativi ai contratti delle utenze domestiche, che in questo periodo creano non poche preoccupazioni per via dell’aumento delle tariffe. Si accenneremo anche come evitare i raggiri – a danno di persone anziane – che vengono intentati o compiuti con l’utilizzo di diversi accorgimenti come anche telefonate di presunte fughe di gas, di acqua o cedimenti strutturali – soprattutto verso chi vive una condizione di isolamento relazionale e sociale.