Le associazioni AGEDO Matera, RiSvolta e Matera Rumore che da anni si battono in difesa dei diritti LGBTQIA+ e delle famiglie omogenitoriali hanno organizzato nel pomeriggio un presidio in piazza Vittorio Veneto a Matera contro lo stop alla registrazione dei figli nati da coppie omogenitoriali. Alla manifestazione hanno partecipato anche gli assessori comunali Valeria Piscopiello e Michelangelo Ferrara, il presidente del consiglio comunale, Antonio Materdomini; la consigliera comunale Mimma Carlucci ed Eustachio Follia, coordinatore di Volt per la Basilicata.
Di seguito il report e la fotogallery.
Promuovere una narrazione esatta e chiara su ciò che riguarda le famiglie omogenitoriali e, più in generale, le comunità Lgbt.
E’ uno degli aspetti emersi nel corso dell’iniziativa promossa ieri in piazza Vittorio Veneto a Matera da “Agedo”, “Risvolta” e “Matera Rumore” che ha aderito alla protesta che ieri ha coinvolto molte città italiane, contro il no all’iscrizione all’anagrafe dei figli di coppie omogenitoriali.
«Per fare in modo che i temi centrali superino i luoghi comuni e diventino argomento di dibattito – hanno sottolineato Vanessa Vizziello e Antonella Sigillino – sarebbe utile organizzare incontri con gli studenti e con i docenti. Ognuno di noi può fare la propria parte e contribuire a arricchire il confronto e la conoscenza – hanno aggiunto – Bisogna raccontare le cose nel modo giusto, suscitando il giusto confronto, aprendo le coscienze dei ragazzi che hanno un mondo da raccontare, una visione meno contaminata che sta a noi intercettare».
Sul fronte legislativo è del 17 marzo la notizia che il Pd ha presentato una proposta di legge scritta insieme alle associazioni, alle famiglie arcobaleno e alla rete Lenford, come ha annunciato a Milano la segretaria del Pd, Elly Schlein.
“La legge è stata già presentata, spingeremo perché sia presto calendarizzata”.
L’incontro rientra nell’ambito del percorso di avvicinamento al Matera x Pride in programma il 22 luglio.
La fotogallery del presidio contro lo stop alla registrazione dei figli nati da coppie omogenitoriali (foto www.SassiLive.it)