Parere favorevole, a maggioranza, della prima Commissione consiliare (Affari istituzionali) riunitasi nel pomeriggio con la presidenza del consigliere Santarsiero, sul provvedimento riguardante la “Modifica dell’articolo 1 della legge regionale 24 luglio 2014 n.21”. Con il disegno di legge si dispone la proroga commissariale della gestione straordinaria dell’ ‘Agenzia lucana di sviluppo e di innovazione in agricoltura’ (Alsia) fino al 31 dicembre 2015. Sì da parte del presidente Santarsiero (Pd) anche in rappresentanza del consigliere Robortella (Pd), Spada (Pd) e Galante (Ri). No dei consiglieri Romaniello (Gm), Napoli (Fi), Rosa (Lb-Fdi) e Perrino (M5s).
In apertura di seduta, la Commissione aveva accolto la richiesta formale del consigliere Mollica (Udc), assente perché impegnato a Roma in qualità di Grande elettore per la nomina del Capo dello Stato, di rinviare il punto all’ordine del giorno concernente il Decreto del Commissario liquidatore dell’ex Comunità montana del Vulture circa la proposta di transazione extragiudiziale tra l’Ente e l’Ati Co.Ge. – Gruppo Pietrafesa in merito ai lavori della strada di collegamento tra la SS 658 e l’abitato di Venosa.
Audito, quindi, il dirigente dell’Ufficio segreteria dell’Assemblea del Consiglio regionale, Gianluigi Gianfranceschi, che ha illustrato la proposta di modifica degli articoli 77 e 80 del regolamento interno del Consiglio regionale così come proposto dalla Giunta per il regolamento relativamente ai termini per la presentazione degli emendamenti ed in particolare per quelli che comportano aumenti di spesa o minore entrata. Su proposta del presidente Santarsiero è stato deciso di rinviare l’esame della proposta alla prossima seduta dell’organismo consiliare con la presentazione da parte dei commissari di eventuali modifiche al provvedimento entro martedì 3 febbraio.
Si è discusso, poi, sul disegno di legge riguardante il “Riordino del sistema di governo locale”. Alla luce della complessità del tema, la Commissione ha deciso di trasmettere le osservazioni scritte presentate dall’Anci e dall’Anascom, nonché quelle formulate dall’Upi al presidente della Giunta regionale che sarà audito nella prossima seduta.
Santarsiero ha, infine, comunicato il calendario degli incontri sullo Statuto, concordati con il presidente Lacorazza, che la prima Commissione terrà “a partire dal 13 febbraio 2015, assicurando la presidenza di tutti i gruppi consiliari, il lunedì ed il venerdì, in sei Comuni del territorio regionale: Potenza (presidenza dei consiglieri Romaniello-Gm e Napoli-Fi), Marsico Vetere (consigliere Galante-Ri), Matera (consigliere Benedetto-Cd), Rionero (consigliere Mollica-Udc), Senise (consigliere Rosa-Lb-Fdi) e Policoro (consigliere Perrino-M5s) per assicurare la consultazione pubblica su un tema di notevole rilevanza, dando ampio spazio ai cittadini attraverso la possibilità di contribuire alla stesura della Carta regionale nell’ottica più vera della democrazia partecipata”.
“Prima di tali incontri – ha comunicato Santarsiero – sarà audito, Stelio Mangiamele, direttore dell’Issirfa – Cnr, Istituto specializzato sui temi del regionalismo italiano che ha già formulato osservazioni sugli emendamenti presentati dai consiglieri regionali sul testo della proposta di legge sul ‘Nuovo Statuto della Regione Basilicata’ d’iniziativa dei consiglieri componenti l’Ufficio di Presidenza del Consiglio”.
Hanno preso parte ai lavori della Commissione, oltre al presidente Santarsiero (Pd), i consiglieri Galante (Ri), Perrino (M5s), Spada e Robortella (Pd), Rosa (Lb-Fdi), Pietrantuono (Psi), Romaniello e Pace (Gm), Napoli (Fi).