Visita al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Matera del Procuratore Regionale della Corte dei Conti della Basilicata.
Nella giornata del 19 luglio scorso il Procuratore Regionale della Corte dei Conti della Basilicata, dott. Michele Oricchio si è recato in visita presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Matera.
Il Magistrato Contabile è stato ricevuto dal Comandate Provinciale, Colonnello Elia Pallaria e dal Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria, Tenente Colonnello Vito Simeone, e si è intrattenuto in un incontro di natura tecnico–operativa nel corso del quale è stato fatto un punto di situazione delle attività in corso e delineate le strategie operative per le ulteriori attività che saranno avviate nei prossimi mesi.
La Guardia di Finanza, quale polizia economico-finanziaria a carattere generale, collabora intensamente con la Procura Regionale della Corte dei Conti, operando su due direttrici fondamentali.
La prima si concretizza nell’esecuzione di attività delegata da parte della Magistratura Contabile, attraverso ispezioni ed accertamenti diretti nei confronti di Pubbliche Amministrazioni, privati contraenti o beneficiari di finanziamenti comunitari, statali o regionali a destinazione controllata.
La seconda si esplica con la segnalazione d’iniziativa di fatti e situazioni, rilevate nell’ordinaria attività istituzionale, che possano configurare ipotesi di responsabilità per danni erariali.
Nel corso degli ultimi due anni, nell’ambito di tali attività sono state segnalate ipotesi di danno erariale per l’importo di circa 4.900.000 euro.
Il Procuratore ha ringraziato il Comandante Provinciale per l’impegno profuso dai Reparti della provincia di Matera in una proiezione operativa che assume un indubbio valore strategico, in quanto risponde alle sempre più insistenti istanze dell’opinione pubblica per una trasparente gestione delle risorse della collettività.