Progetti Aquab-Farbas, targa di merito “Best Practice 2022” per Istituto “Orazio Flacco” di Marconia. Soddisfazione assessore regionale Latronico. Di seguito la nota integrale.
Il 7 giugno 2022 a Tito si è tenuto il convegno organizzato dalla Fondazione Ambiente Ricerca Basilicata per la disseminazione dei risultati del Progetto AQUAB relativo ad azioni mirate di ricerca scientifica, formazione, educazione ambientale e sensibilizzazione della comunità, in collaborazione con il Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, l’ARPAB, la CIMA Research Foundation – Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale.
Per la sezione “Lucania Natura Madre”, invitata a relazionare la Prof.ssa Rosa Agneta sul lavoro svolto dagli alunni della 3C della Scuola Secondaria dell’I. C. “Q. O. Flacco” di Marconia: i ragazzi coinvolti hanno portato avanti le varie attività del progetto di Educazione Ambientale come veri e propri “piccoli ricercatori” tanto da pubblicare i risultati raggiunti sulla Rivista Nazionale Forest@ SISEF – Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale. L’articolo “𝐘𝐨𝐮𝐧𝐠 𝐒𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐞𝐥𝐬 𝐨𝐟 𝐭𝐡𝐞 C𝐨𝐚𝐬𝐭𝐚𝐥 𝐏𝐢𝐧𝐞 𝐅𝐨𝐫𝐞𝐬𝐭: 𝐚𝐧 𝐞𝐝𝐮𝐜𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧 𝐩𝐫𝐨𝐣𝐞𝐜𝐭 𝐭𝐨 𝐬𝐚𝐟𝐞 𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝 𝐛𝐢𝐨𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐭𝐲 𝐚𝐧𝐝 𝐩𝐫𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭 𝐟𝐨𝐫𝐞𝐬𝐭 𝐟𝐢𝐫𝐞𝐬” vede come coautore della docente anche il Prof. Greco dell’Università della Basilicata.
Un ringraziamento al Sindaco di Pisticci, dott. Domenico Albano, intervenuto al convegno e all’Assessore all’Istruzione Alessandra Ruvo, per il prezioso supporto organizzativo che ha permesso ad una delegazione di alunni della 3C, accompagnati dalle docenti R. Agneta ed E. Caputo, di partecipare all’incontro organizzato dalla Farbas.
L’assessore all’Ambiente, Territorio ed Energia della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato oggi a Tito, presso la Biblioteca Comunale “L. Ostuni”, all’evento organizzato dalla Fondazione Ambiente Ricerca Basilicata (Farbas) per la presentazione dei risultati di ricerca dei progetti Aquab “Comuninmare”, “Monitoraggio cetacei”, “Lucania natura madre-fuoriclasse ambientale” e “Festival dell’ambiente”, esprimendo “soddisfazione per gli argomenti trattati nel corso della giornata, per le iniziative intraprese e per il coinvolgimento delle scuole che mira in modo sempre più puntuale alla sensibilizzazione e all’educazione dei più giovani a tematiche ambientali”.