“Oggi portiamo l’esperienza LOCARBO all’attenzione della comunità di Rionero e del Vulture, come faremo sul resto del territorio, un progetto di cooperazione interregionale che mira a migliorare gli strumenti politici ed istituzionali per accrescere la sostenibilità ambientale attraverso l’efficienza energetica e l’uso delle energie rinnovabili negli edifici e modalità di attuazione innovative che combattono il cambiamento climatico”.
Ha esordito cosi il Presidente della Provincia, Christia Giordano, nelle conclusioni dell’evento finale di LOCARBO che rientra nelle attività di coinvolgimento attivo del territorio promosse dalla Provincia di Potenza nell’ambito dell’Iniziativa delle Nazioni Unite sulle Città Resilienti MCR2030.
La Provincia di Potenza, infatti, è *Resilience HUB* (realizzato e aperto ufficialmente poche settimane fa presso la sede di Piazza Mario Pagano a Potenza) e componente effettivo del Comitato di Coordinamento Regionale per l’Europa e l’Asia Centrale.
“Questo è un tassello di un lungo percorso di miglioramento della governance istituzionale – ha aggiunto Giordano – ed è su questi temi che la Provincia di Potenza sta sviluppando da oltre 20 anni con la cosiddetta strategia #weResilient. Una strategia di governo del territorio che è stata specificamente delineata e definita per perseguire lo sviluppo socio-economico locale attraverso una combinazione strutturale di sostenibilità ambientale, sicurezza territoriale e politiche di contrasto ai cambiamenti climatici da attuare attraverso specifiche azioni a livello urbano e locale. L’obiettivo principale della strategia #weResilient consiste nel coordinare le politiche e la pianificazione urbana e nell’assistere il territorio locale attraverso un processo di coinvolgimento sussidiario rivolto principalmente a comuni, comunità, gruppi sociali e cittadini, per perseguire una migliore governance territoriale e adeguate politiche di uso del suolo con prospettive di area vasta”.
Nel 2022, la Provincia di Potenza, è stato sottolineato nel corso dell’ evento stata tra le prime autorità firmatarie della missione dell’UE per l’Adattamento al Clima e sta già lavorando per candidare progetti strategici di adattamento al clima nell’ambito dei rilevanti programmi comunitari. In pratica ha lavorato ad uniformare le azioni e gli interventi nel settore delle produzioni enrgetiche, della realizzazione della casa Informatizzata dei 100 Comuni e del risparmio energetico visto come resilienza del territorio alle nuove sfide ed alle nuove emergenze.
L’iniziativa, aperta dai saluti istituzionali del Sindaco di Rionero in Vulture, Mario Di Nitto e del Consigliere provinciale Michele Giordano, rientra tra le azioni promosse come firmataria della Missione dell’UE per l’Adattamento al Clima.
Il meeting, curato dal Coordinatore del progetto l’ing. Alessandro Attolico con la collaborazione attiva dell’ing. Rosalia Smaldone e dell’Arch. Vincenzo Moretti, promotore del Laboratorio, ha lo scopo anche di promuovere e sperimentare sinergie tra le azioni di coordinamento provinciale del Resilience HUB e quelle promosse dal Laboratorio per la Città Sostenibile per il Comune di Rionero, per addivenire a forme di collaborazione strutturata tra i due hub.
“Le attività poste in essere dalla Provincia di Potenza- ha concluso il Presidente Christian Giordano – sono capitalizzate nella Piattaforma della Casa Informatizzata dei 100 Comuni e nel Resilience HUB riconosciuto dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come suo braccio operativo sul territorio sui temi della Resilienza. Partendo proprio dall’esperienza di Locarbo, l’obiettivo istituzionale di oggi è quello di collegare mettere in condivisione l’esperienza con lo scopo di iniziare a sperimentare forme di collaborazione congiunta su progetti ed iniziative di sviluppo socio-economico e di sostenibilità ambientale mediante la ricerca e l’utilizzo di finanziamenti innovativi come quelli europei e transnazionali”.
Presenti all’incontro anche i dirigenti scolastici dell’area e i tecnici specializzati del settore.