Ha preso il via la fase informativa e formativa dei giovani studenti della provincia di Matera che partecipano al progetto New Green Generation, finanziato dal Programma Azione Province Giovani, NGG che intende promuovere una nuova cultura ambientale grazie ad attività progettuali specifiche, previste da calendario, e consistenti in seminari, laboratori informativi e formativi e concorsi.
Fortemente voluto dalla Provincia di Matera, in qualità di capofila, e da un partenariato composto dalla Provincia di Foggia, dalla Provincia di Ascoli Piceno, dal Comune di Matera, dal Liceo artistico “C. Levi”, dal Comune di Montescaglioso, dal Comune di Montalbano jonico e dall´APEA (Agenzia provinciale per l´energia e l´ambiente), il progetto New Green Generation offre la possibilità a circa 400 studenti delle scuole superiori delle province coinvolte e ai loro docenti di lavorare insieme a esperti in materie ambientali per comprendere le questioni fondamentali relative al rispetto dell´ambiente, al risparmio delle risorse e al riuso dei materiali.
Infine gli studenti, avvalendosi di esperti selezionati dall´APEA e dalle Province di Foggia e Ascoli, parteciperanno a una campagna di sensibilizzazione oltre che a un concorso con materiali video, foto e documenti finalizzati al coinvolgimento di tutti i cittadini dei territori impegnati.
I seminari, che dagli inizi di novembre si concluderanno entro gennaio, sono suddivisi nei seguenti moduli:
Creatività e multimedialità;
Rispettare l´ambiente:
Politiche ambientali europee;
Legislazione europea in materia ambientale;
Risparmiare risorse:
Risparmio energetico;
Giurista in materia ambientale;
Riciclare il più possibile:
Giurista in materia ambientale;
Esperto gestione rifiuti;
Corsi di guida eco drive.
Gli istituti superiori che per la provincia di Matera partecipano al progetto sono: l´Istituto professionale “I. Morra” e “L. Da Vinci”, il Liceo scientifico “D. Alighieri” e il Liceo artistico “C. Levi”, tutti con sede a Matera.
Tutte le informazioni sul progetto, materiali video e foto e sui seminari, sono disponibili sul sito: www.newgreengeneration.it