Anche quest’anno la città di Matera si presta a celebrare il 79° anniversario del 21 Settembre 1943, ricorderemo lo sforzo della nostra città a insorgere contro il nazifascismo.
Quest’anno, in vista della concomitanza in Città del 27° Congresso Eucaristico Nazionale, dal 22 al 25 settembre 2022, la celebrazione commemorativa del 21 Settembre, si svolgerà con modalità e accorgimenti tali da non impattare con le iniziative connesse al predetto evento ecclesiastico. Una celebrazione ridimensionata e sobria ma al contempo solenne.
A seguito di ampio confronto con le forze dell’ordine e le associazioni e si è deciso, con la collaborazione delle autorità militari, di schierare in piazza Vittorio Veneto un picchetto interforze armato per la resa degli onori, composto dal Comandante del picchetto: n. 1 U. /Mar. a cura del 7° Reggimento bersaglieri di Altamura; 3 bersaglieri a cura del 7° Reggimento bersaglieri di Altamura; n. 3 carabinieri del Comando Provinciale Carabinieri di Matera; n. 3 finanzieri del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Matera; n. 3 agenti della Polizia di Stato della Questura di Matera; 3 agenti della Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale di Matera; trombettiere a cura del 7° Reggimento Bersaglieri di Altamura.
Si è stabilito inoltre che la corona del Monumento ai Caduti di piazza Vittorio Veneto, sarà deposta da 2 carabinieri in GUS del Comando Provinciale Carabinieri di Matera.
Le Associazioni Combattentistiche e d’Arma prenderanno posto nello schieramento in numero di 3 unità per ciascuna associazione.
La manifestazione, quindi, si svolgerà secondo il seguente programma:
ORE 9:00 – Deposizione corona di alloro – Cippo via Lucana – a cura del Comune con la presenza del Gonfalone del Comune e della Provincia e l’ausilio di due Vigili Urbani per la deposizione della corona;
ORE 9:15 – Deposizione corona di alloro – Lapide via Lucana (ex Società Elettric con lettura testi da parte dell’Associazione SKENE’)- a cura del Comune con l’ausilio di due rappresentanti di Associazioni;
ORE 9:30 – Deposizione corona di alloro – Lapide via Cappelluti (facciata immobile della camera di Commercio con lettura testi da parte dell’Associazione SKENE’) – a cura del Comune con l’ausilio di due rappresentanti di Associazioni;
ORE 10:30 – Piazza Vittorio Veneto – onore ai Caduti. Deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti (seguono la corona il Prefetto, il Sindaco, il Presidente della Provincia e l’Autorità Militare e con la presenza del Gonfalone del Comune e della Provincia e associazioni Combattentistiche.