Trecentomila euro la somma stanziata per azioni e iniziative messe in campo dalle Federazioni e Associazioni dei Lucani operanti nei diversi continenti. Rinviato esame pdl su istituzione Garante persone sottoposte a misure restrittive libertà personale
Via libera dalla quarta Commissione consiliare permanente (Politica sociale), presieduta da Massimo Zullino (Lega) alla delibera di Giunta regionale inerente il Programma annuale 2019 e triennale 2019-2021 delle attività a favore dei Lucani nel Mondo. L’atto è stato licenziato a maggioranza con il voto favorevole del presidente Zullino e dei consiglieri Aliandro (Lega), Acito e Bellettieri (Fi); il consigliere Pittella (Pd) si è astenuto.
Trecentomila euro la somma stanziata per le azioni e le iniziative messe in campo dalle Federazioni e Associazioni dei Lucani operanti nei diversi continenti. Tra le iniziative in programma oltre al contributo per le attività che le Federazioni e Associazioni dei lucani nel mondo, nonché i Comuni lucani e vari organismi, porranno in essere nel corso del 2019 (153 mila euro), l’erogazione di fondi in favore degli emigrati lucani rientrati definitivamente in Basilicata e il rimborso spese per il trasporto delle salme di emigrati lucani deceduti all’estero (12 mila euro che saranno liquidati per il tramite dei Comuni di residenza dei lucani rientrati).
Diversi i progetti finanziati, tra questi quello promosso dall’Associazione lucana RegionNorte de Cile operante in Iquique dal titolo “L’emigrazione lucana in Cile” (20 mila euro), il progetto di promozione culturale della Basilicata turistica – Matera Capitale Europea della Cultura 2019 proposto dalla Federazione delle Associazioni lucane in Germania (10 mila euro), quello promosso dall’Associazione Famiglia Basilicata di Rosario (Argentina) che si colloca nel percorso tracciato nell’ambito del gemellaggio sottoscritto tra la Città di Rosario e la Fondazione Matera 2019 (12 mila euro).
Previsto, inoltre, un progetto di scambio socioculturale denominato “My LucanianRoots”, promosso dall’Associazione Mutual Benefit Society San Rocco Montescaglioso operante negli Usa, che prevede il coinvolgimento di giovani lucani residenti nel Comune di Montescaglioso (Mt) e giovani discendenti lucani residenti nel New Jersey, città di Paterson (Usa) (20 mila euro).
Previsti anche un progetto di promozione della Basilicata in Perù (settore agroalimentare e turistico) promosso dall’Associazione dei lucani in Perù (10 mila euro), un’iniziativa della Federazione dei Lucani in Usa nell’ambito del Festival della musica italiana di New York (7 mila euro) e “Volti e voci di un’emigrazione”, progetto promosso dall’Associazione Muro Lucano Basilicata operante in Karlsfeld (Germania) per un importo di 16 mila euro.
Le linee e gli obiettivi da conseguire per il triennio 2019-2021 proseguono nella scia del lavoro avviato in quest’ultimo quinquennio relativo alla promozione del turismo sociale, scolastico, congressuale e della terza età al fine di mantenere vivo il legame socio-culturale con la terra d’origine e non far venir meno il senso di appartenenza che unisce le diverse generazioni.
Altro punto cardine del programma triennale è il rafforzamento della rete operativa “Sportelli Basilicata” attraverso la ridefinizione legislativa delle funzioni assegnate e da assegnare per la sottoscrizione dei protocolli con Università, rete degli imprenditori (in particolare la Cim) e delle associazioni di categorie professionali.
Il programma triennale 2019-2021 potrà essere modificato ed integrato contestualmente all’approvazione dei Piani annuali successivi al 2019.
L’organismo consiliare, inoltre, ha preso atto di due delibere di Giunta regionale: la n. 188 del 20 marzo 2020 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione per il triennio 2020-2022” e la n. 189 del 20 marzo 2020 “Approvazione del bilancio finanziario gestionale per il triennio 2020-2022”.
In merito alla proposta di legge d’iniziativa del consigliere Pittella (Pd), riguardante l’istituzione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, la Commissione ha accolto la proposta del consigliere Pittella di rinviare l’esame alla prossima seduta “per un ulteriore approfondimento in merito alla nota inviata dal dott. Ferrara, dell’ufficio Legislativo e di consulenza giuridica del Gabinetto del Presidente della Giunta regionale, con la quale si evidenzia che le funzioni che la pdl aveva previsto di affidare a un garante specifico sono ascritte, come da Statuto, al Difensore civico”.
Ai lavori della Commissione hanno partecipato, oltre al presidente Zullino, i consiglieri Bellettieri e Acito (Fi), Aliandro (Lega), Pittella (Pd) e Perrino (M5s).