E’ stato sottoscritto, presso la Prefettura di Matera, l’accordo di collaborazione in attività di protezione civile tra Prefettura, Regione Basilicata, Provincia di Matera e Comune di Matera. L’intesa siglata tra le istituzioni, attraverso l’utilizzo congiunto di alcuni ambienti ubicati a piano terra della sede dell’Amministrazione provinciale, è finalizzata a garantire l’organizzazione di quelle attività, peculiari e propedeutiche, che conferiscono prontezza operativa in occasione o in vista di eventi di natura emergenziale.
L’accordo è stato firmato da Antonella Bellomo, prefetto di Matera, Carmine Miranda Castelgrande, assessore alle Infrastrutture e mobilità della Regione Basilicata, Francesco De Giacomo, presidente della Provincia di Matera, Ernesto Bocchetta, assessore alla Mobilità e trasporti del Comune di Matera e Donato Viggiano, dirigente regionale della Protezione Civile.
Grande soddisfazione è stata espressa da tutti i rappresentanti istituzionali firmatari dell’accordo che, di fatto, istituisce un presidio territoriale della Protezione Civile funzionale alle esigenze di Matera e del suo territorio.
Quattro, le considerazioni che hanno presieduto e determinato la sigla di tale protocollo. In primis, le calamità naturali degli ultimi anni che, hanno colpito la provincia materana. Poi, i gravi fenomeni di dissesto idrogeologico di cui il territorio è particolarmente interessato. La terza considerazione riguarda l’Amministrazione provinciale che, sebbene non più formalmente titolare di funzioni di protezione civile, è tuttavia responsabile di infrastrutture varie ed edifici pubblici o aperti al pubblico, quali le scuole, la cui gestione obbliga alla previsione di situazioni di emergenza da fronteggiare prontamente ed in coordinamento con le autorità di protezione civile. Infine, in vista del 2019 e degli eventi e manifestazioni che, inevitabilmente, incrementeranno i flussi turistici, la città di Matera deve dotarsi di una struttura in grado di rispondere con immediatezza ed efficacia alle situazioni di emergenza che potrebbero generarsi.
“L’accordo è un passo in avanti nella direzione dei servizi importanti e, nel contempo, rappresenta una risposta concreta ai problemi del territorio”, così ha dichiarato Carmine Miranda Castelgrande, assessore alle Infrastrutture e mobilità della Regione Basilicata. Il Prefetto Bellomo ha sottolineato “la valenza funzionale del presidio, che sarà utilizzato anche dalla Prefettura in tutte le occasioni in cui occorrerà assicurare prontezza di interventi ed azioni qualificate di coordinamento”. Del medesimo tenore, la dichiarazione resa da Ernesto Bocchetta, assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Matera, che ha evidenziato “il proseguimento di un percorso nato nel 2017 con l’approvazione in Consiglio comunale del piano di protezione civile. Tuttavia, gli uffici preposti continuano a lavorare alla preparazione di schede e mappe per meglio monitorare il territorio e garantire così standard di sicurezza adeguati”.
Donato Viggiano, dirigente regionale della Protezione Civile ha evidenziato “l’importanza operativa della struttura che sarà ubicata negli ambienti della sede della Provincia di Matera, che si attiverà in occasioni emergenziali per quelle motivazioni sostanziali che, hanno determinato la firma dell’accordo”.
“Si tratta di un importante presidio di sicurezza per il nostro territorio e quindi per tutti i Comuni del Materano – ha detto il presidente della Provincia, Francesco De Giacomo – non solo per la gestione delle possibili emergenze legate alle calamità atmosferiche ma anche in previsione degli eventi di Matera 2019, in cui sarà certamente necessario il coordinamento delle attività di protezione civile a tutela dell’incolumità pubblica”.
L’intesa sarà resa operativa dopo la sottoscrizione di un piano attuativo che individuerà le modalità e i tempi di gestione delle strutture provinciali.