Nella giornata di lunedì 10 giugno si è insediato il Comitato paritetico per dare il via libera alle attività progettuali previste dal Protocollo siglato tra la Provincia di Matera e l’Autorità Portuale di Taranto lo scorso 18 maggio.
“Il Comitato tecnico, voluto da entrambe le parti e previsto dall’art.6 del Protocollo, – ha sottolineato l’Assessore Giovanni Rondinone – ha avviato valutazioni in ordine alla possibilità di effettuare investimenti nella Valbasento. Dopo il formale insediamento, infatti, si è passati a riflettere sulle caratteristiche delle aree disponibili, cercando quelle più idonee ad accogliere una piattaforma logistica che funga da centro intermodale con il Porto di Taranto per sviluppare il settore agroalimentare e quello delle attività produttive. Successivamente si sono analizzate le opportunità, a sostegno della valorizzazione turistica, offerte dal settore delle navi crociere.”
“Proprio perché le opportunità di sviluppo al centro del documento sono molteplici, diventa fondamentale il sostegno, pratico, che le due istituzioni sapranno dare ai rispettivi territori, così da realizzare progetti determinanti per il futuro di tutto il Mezzogiorno.
Per il Materano – ha evidenziato il presidente Stella – diventare, tra le altre cose, un vero e proprio terminale logistico strategico per il porto di Taranto esprime una visione importante perché in grado di coniugare obiettivi immediati a prospettive future in un unico percorso di valorizzazione delle rispettive eccellenze. La crisi profonda che stiamo vivendo ci impone di ripensare il paradigma dello sviluppo, un approccio radicalmente nuovo che questa Provincia e l’Autorità Portuale di Taranto hanno inteso inaugurare perché consapevoli del potere della sinergia.”