Mercoledì 12 ottobre 2022 alle ore 10, nella sala A del Consiglio regionale, sarà firmato un protocollo di intesa tra la Commissione Regionale Pari Opportunità, rappresentata dalla Presidente Margherita Perretti e il Difensore Civico regionale, Antonia Fiordelisi. Sarà presente il Presidente del Consiglio regionale Carmine Cicala.
Il protocollo, che riprende quanto già siglato a livello nazionale tra i Coordinamenti delle Commissioni Pari Opportunità e della Difesa civica, nasce dall’esigenza di intraprendere azioni coordinate, momenti di approfondimento comuni, scambio di buone prassi, al fine di un funzionamento più efficace dei due Organismi di garanzia a livello regionale.
Altro obiettivo importante è la promozione di momenti comuni di informazione, formazione e consulenza in tema di tutela dei diritti umani e sul ruolo delle pari opportunità e della difesa civica, con particolare riferimento a coloro che, versando in condizioni di disagio, hanno maggiore difficoltà a far valere i propri diritti.
Certamente, mettere a disposizione della Commissione Pari Opportunità le competenze della Difesa civica in materia di soluzione non giurisdizionale dei conflitti, potrà consentire interventi più efficaci, in materia di discriminazioni e superamento delle disuguaglianze.