Nella giornata di giovedì 22 giugno presso la sede dell’Agenzia del Demanio di Matera è stato firmato un importante protocollo d’intesa tra la stessa Agenzia e la Città di Montescaglioso. Così come previsto nell’atto sottoscritto, l’Agenzia, rappresentata dal Direttore Regionale Puglia-Basilicata Vincenzo Capobianco, e la Città dei Tre Colli, rappresentata dal Sindaco Vincenzo Zito e dall’Assessore Monica Ditaranto, intendono condividere degli obiettivi strategici comuni per il progetto “Cammini e Percorsi”. Tale progetto, promosso di concerto tra Mibact (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), Mit (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), Anas S.p.A. ed Agenzia del Demanio, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, punta alla valorizzazione di una rete di beni di proprietà statale e di altri Enti pubblici ed alla riscoperta di territori lungo cammini storico-religiosi nonché percorsi ciclopedonali, l’obiettivo è il raggiungimento di un turismo lento e consapevole rispettoso del territorio e dell’ambiente. Con l’apposizione delle firme le due parti avvieranno l’iter per la valorizzazione di due immobili ubicati nel nostro territorio. Il primo è l’ex Casello Ferroviario – Casello 90 di proprietà dello Stato e databile alla seconda metà del XX sec. Menzione a parte per il secondo immobile: la storica Grancia di Santa Maria del Vetrano di proprietà comunale. Il complesso fu eretto sul finire del sec. XI dai feudatari normanni di Montescaglioso che nel 1119 la donarono all’Abbazia di S. Michele Arcangelo. Nel corso dei secoli è sempre stata, soprattutto per la presenza della grande Chiesa dedicata alla Vergine, un luogo di aggregazione della popolazione rurale che a Settembre vi celebrava una festa dedicata alla Madonna ed una fiera.
Soddisfazioni, dunque, per un progetto di grande interesse che segna la prima tappa di una lunga collaborazione tra la Città di Montescaglioso e l’Agenzia del Demanio.
Giu 23