La giunta provinciale di Matera ha varato l’atto di indirizzo per la costituzione di una “Long List” per il reclutamento di figure professionali esterne all’Amministrazione per la gestione delle attività di formazione e lavoro.
“Un documento programmatico che intende favorire, da un lato, – ha sottolineato l’assessore al ramo, Salvatore Auletta – un innalzamento del livello di qualità della Formazione dell’Ente in termini di servizio erogato ai cittadini e alle imprese, mediante l’inserimento di figure professionali esperte nelle varie azioni dei singoli progetti formativi; dall’altro corrispondere alla richiesta proveniente dal territorio in termini di opportunità occupazionali idonee a valorizzare le competenze professionali di neo laureati e diplomati acquisite nel corso del curriculum scolastico e universitario e di percorsi post diploma e post laurea.”
“Considero di prioritaria importanza avere introdotto – ha sottolineato il capogruppo dell’IDV, Michele Paterino – elementi di maggiore trasparenza che forniranno reali
opportunità di crescita ai giovani senza esperienza. Perché, se da un lato bisogna garantire al territorio competenze e professionalità, dall’altro bisogna mettere le nostre intelligenze in condizione di crearsi il proprio portfolio lavorativo. La percentuale che vedrà impegnate queste risorse “alle prime armi”, selezionate per le attività di supporto alla formazione, rappresenterà solo il 20% del personale reclutato. Una quota minima che non stravolgerà l’esistente, sottraendo valore e qualità all’offerta formativa, ma che aggiungerà un tassello di democratizzazione al percorso di miglioramento dell’esistente che stiamo mettendo in atto. Segno di un approccio alle questioni dove il merito e le capacità diventano il metro di valutazione.”
Il capogruppo IDV in Consiglio provinciale ha poi ribadito come: “questo atto di indirizzo, prova di tenuta della gestione politica e amministrativa dell’Ente, dimostra ancora una volta come giunta e consiglio siano impegnati nell’imprimere una svolta alla cosa pubblica partendo dal metodo. Un approccio condiviso che il presidente Stella ha inteso estendere a ogni settore e che si sta rivelando estremamente efficace.
Un atteggiamento costruttivo e leale nei confronti dei cittadini, unici beneficiari dell’operato della Provincia.”