Riportiamo di seguito la nota del Presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo diffusa al termine dell’Assemblea dei Sindaci convocata giovedì 22 ottobre per esprimere il parere sul Bilancio di Previsione per l’Esercizio Finanziario 2015.
Si è svolta giovedì 22 ottobre alle ore 17 l’Assemblea dei Sindaci dei Comuni della Provincia di Matera, chiamata ad esprimere il parere sul bilancio di Previsione per l’Esercizio Finanziario 2015. E’ la prima volta che questo organismo esprime il parere sul bilancio della Provincia .
Trattasi della conseguenza della c.d. riforma ‘’Del Rio’’, contenuta nella legge n.56 del 07 aprile 2014.
Difatti, in merito, art.1, comma 55, prevede che “su proposta del Presidente della Provincia, il Consiglio adotta gli schemi di bilancio da sottoporre all’Assemblea dei Sindaci. A seguito del parere espresso dall’Assemblea, con voti che rappresentino almeno un terzo dei Comuni compresi nella Provincia e la maggioranza della popolazione complessivamente residente,il Consiglio approva in via definitiva i bilanci dell’Ente”.
E’stata una seduta molto partecipata che ha registrato la presenza di tutti i rappresentanti dei trentuno comuni della Provincia (Sindaci o Delegati).
Il Presidente De Giacomo ha espresso la propria soddisfazione perché tutti i cittadini della Provincia sono stati rappresentati.
Poi ,si è soffermato a relazionare sulla manovra di bilancio che si inserisce in un contesto particolarmente difficile e travagliato della Provincia, evidenziando che pur in presenza delle note ristrettezze finanziarie no si è aumentata la pressione fiscale.
Ha riferito dei tagli che si sono abbattuti sulla Provincia e che saranno ancora piuù pesanti per il 2016 e 2017 tanto che, se non si apporteranno correttivi, le Province Italiane sono a rischio default.
Ha evidenziato che il Bilancio in approvazione è riferito alla sola annualità 2015 e non prevede il pluriennale, impedendo di fatto l’azione programmatica dell’Ente.
Pur tuttavia, nonostante questa criticità ,che si aggiunge alla grave fase di incertezza dovuta al mancato riordino delle funzioni degli Enti di Aria Vasta, si sono raggiunti obiettivi importanti.
In primo luogo si è dato corso alla liquidazione di circa 15 milioni di euro in favore delle imprese che hanno eseguito i lavori per conto della Provincia.
Ci si è adoperati affinché neppure un dipendente dell’Ente sarà collocato in mobilità a seguito del riordino.
Si è soffermato compiutamente sullo stato dell’arte delle opere pubbliche e delle infrastrutture ,anche in previsione di ‘’Matera Capitale della Cultura 2019’’, concordando con gli amministratori dei Comuni presenti che la Provincia promuoverà incontri tematici dell’Assemblea de Sindaci :infrastrutture stradali,trasporto pubblico,questioni ambientali, ecc.
Dopo la relazione del Presidente De Giacomo è seguito un ricco ed articolato dibattito con gli interventi dell’Assessore Scarcia di Policoro,del Sindaco di Pisticci Di Trani, del Sindaco di Accettura Vespe,del Sindaco di Gorgoglione Filippo,del Sindaco di Craco Lacicerchia e del Sindaco di Montescaglioso Silvaggi.
Al termine degli interventi i 29 Sindaci o loro delegati su 31-93,5%-(due Sindaci non erano presenti al momento della votazione) hanno espresso parere favorevole sullo schema di bilancio di Previsione 2015,che sarà definitivamente approvato dal Consiglio Provinciale nella seduta m già convocata per il giorno 27 ottobre 2015.
Ott 23