Vie Blu 2012, la Provincia di Matera è pronta
Al via il progetto Vie Blu per la provincia di Matera. Per il secondo anno consecutivo non solo le aste fluviali, ma anche la sicurezza viaria al centro dell’importante strumento di riqualificazione ambientale e di sostegno all’occupazione.
“Questa quinta annualità stralcio 2012, che assegna alla Provincia di Matera circa 4 milioni e 500 mila euro, – ha evidenziato il vicepresidente Giovanni Bonelli – vedrà impegnate 258 unità, di cui 19 amministrativi, 21 tecnici e 218 operai. Lunedì 14 maggio prenderanno servizio il personale amministrativo e i tecnici ed entro il 21 maggio gli operai. Una scelta obbligata per consentire a tutte le unità impegnate nei cantieri di essere sottoposte a regolari controlli medici, come previsto dal Decreto n. 81 del 2008, così da potere essere realmente operativi a partire dal primo giorno di lavoro.”
Anche per questo anno sarà l’Agenzia Provinciale per l’Energia e l’Ambiente a gestire il progetto che mette in campo azioni rivolte: alla mitigazione del rischio idraulico, alla riqualificazione strutturale e funzionale della rete ecologica e dei sistemi ambientali con la protezione e la prevenzione all’interno dei bacini idrografici da rischio incendi, alla condivisione delle informazioni e alla diffusione della cultura e alla riduzione dei livelli di disoccupazione. A queste si aggiungono poi gli interventi di riqualificazione lungo il reticolo stradale della provincia.”
“Vie Blu si conferma strumento di buon governo della politica lucana – ha concluso il presidente Stella – che in tempo di crisi, nonostante i continui tagli con cui devono confrontarsi gli enti locali, riesce a fornire riscontro alle istanze del territorio. L’integrazione dei servizi di manutenzione ambientale con quelli rivolti alle infrastrutture viarie, che questa Amministrazione propose alla Regione l’anno scorso all’indomani dei devastanti fenomeni atmosferici che stravolsero la geografia locale, dimostra come le soluzioni possono essere trovate con la collaborazione di tutti gli attori coinvolti.”
La Provincia di Matera promuove le “Generazioni Verdi”
Matera, 10 Maggio 2012 – Entra nel vivo New Green Generation. Il progetto, finanziato dal Programma Azione Province Giovani, intende promuovere una nuova cultura ambientale nei giovani. “Partendo dalla considerazione di come la cura di sé – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Giovanni Bonelli – non possa prescindere dalla cura e dal rispetto per l’ambiente, NGG si propone di valorizzare nei giovani una coscienza collettiva che, fin dall’adolescenza, faccia propria l’importanza della sostenibilità ambientale e del rispetto della natura attraverso la condivisione dei valori sociali.”
Il progetto proposto dalla Provincia di Matera, che dello stesso è capofila, conta di un partenariato composto da: Provincia di Foggia, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di Matera, Comune di Montescaglioso, Comune di Montalbano jonico, APEA (Agenzia Provinciale per l’energia e l’ambiente), e del Liceo Artistico Statale “Carlo Levi ”di Matera.
Destinatari del progetto sono i giovani che frequentano gli istituti superiori dei territori delle province di Matera, Foggia e Ascoli Piceno. Le attività proposte ambiscono tuttavia a interessare anche un numero considerevole di destinatari indiretti attraverso la divulgazione del messaggio per la sostenibilità ambientale da parte dei giovani stessi.
Il progetto pertanto sta coinvolgendo gli Istituti superiori dei tre territori, per la formazione in collaborazione con le scuole dei tre territori, dei giovani con esperti qualificati in materia ambientale, riciclo dei materiali e risparmio di risorse. Inoltre, per i giovani studenti già maggiorenni il progetto prevede un percorso formativo di eco-drive nel corso del quale, ai ragazzi che hanno conseguito la patente auto, si insegnerà come ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 durante la guida.
I seminari per ognuna delle tre sezioni del progetto, Rispettare l’ambiente, Risparmiare Risorse – Risparmio Energetico, Riciclare il più possibile (le 3R), si terranno nei territori delle province coinvolte nel progetto. Per la provincia di Matera hanno aderito al progetto: l’istituto professionale I. Morra e IPSIA di Matera, il Liceo Scientifico “D.Alighieri” di Matera, il liceo scientifico di Irsina, e naturalmente il liceo artistico “C.Levi”di Matera, partner del progetto e sono in corso altre adesioni da parte delle scuole del territorio.
Oltre alla fase di formazione il progetto prevede il coinvolgimento dei giovani in una campagna sulla cultura ambientale delle 3R attraverso la elaborazioni di filmati, fotografie, documenti e altro per contribuire in maniera creativa alla sensibilizzazione della società, delle famiglie e di altri giovani verso le tematiche del rispetto ambientale, del risparmio e del riciclo. Strumento fondamentale per questa azione progettuale e per il concorso finale che sarà effettuato sui lavori creativi prodotti dai ragazzi sarà il portale del progetto che nei giorni scorsi è stato messo a gara dalla Provincia di Matera e che sarà utilizzato anche dalle altre Province partner del progetto per le azioni da svolgersi nei rispettivi territori.
“Parte dai giovani – ha concluso il presidente Stella – la nuova cultura del rispetto dell’ambiente, quella stessa cultura che potrà portare i nostri giovani verso un maggiore rispetto di se stessi per una crescita e un rinnovamento etico di tutta la società.”