A Venosa si è svolto un incontro per fare il punto sugli interventi della viabilità provinciale dell’area.
L’iniziativa organizzata di concerto con il Comune oraziano ha fatto registrare la presenza del Presidente della Provincia, Christian Giordano accompagnato dai tecnici dell’Ente.
A fare gli onori di casa, il Sindaco di Venosa, Marianna Iovanni che ha voluto l’incontro proprio per comprendere lo stato dell’arte in relazione agli importanti interventi che l’Ente ha messo in campo
“Sono molteplici gli interventi che hanno riguardato e che riguarderanno il territorio di Venosa e le aree limitrofe. A partire dai 45 milioni di euro che abbiamo a disposizione per il completamento della Oraziana. Ora occorre procedere in tempi rapidi avendo già definito la progettazione preliminare che attende i pareri in sede di Conferenza” ha esordito così Giordano ricordando, tra l’altro, le difficoltà in cui operano le Province.
“A seguito della Legge Del Rio la speranza è che la nuova riforma definisca in maniera chiara le competenze individuando nell’immediato anche le risorse necessarie”.
La progettazione esecutiva del V Lotto della Oraziana, trattandosi di appalto integrato, sarà a carico della ditta esecutrice.
“In una regione in cui non abbiamo problemi di mobilità “vera” occorre definire un piano strategico dedicato alla viabilità provinciale finanziato dagli enti sovraordinati, a partire dalla Regione Basilicata. Ritengo infatti strategico puntare su una puntuale programmazione e in questi ultimi mesi abbiamo lavorato alacremente per definire una serie di interventi condivisi con i consiglieri e la Commissione Viabilità.
A partire dagli interventi in corso di realizzazione sulla Sp 109 e quelli che riguarderanno la Sp 18 per circa 870.000 euro e la S.P. 150 Mulini Matinelle – S.p. ex SS168 (tratto finale lato Palazzo S.Gervasio, verso il confine della provincia) a valere sulle Delibere Cipess per circa 750.000 euro.”
“Uno sforzo complessivo che l’Ente sta producendo – ha concluso il Presidente dell’Ente -, oltre ogni limite, per rispondere ai bisogni delle nostre comunità con cui continueremo a confrontarci così come abbiamo fatto qui a Venosa e come faremo su tutto il territorio provinciale vista la mole di interventi messi in campo”.
Presenti i consiglieri provinciali Enzo Bufano e Michele Giordano