Il Presidente della Provincia di Matera Franco Stella ha sottoscritto la “Carta di Matera” insieme al presidente della Cia-Confederazione Italiana Agricoltori del Materano Nicola Serio. La Provincia di Matera – è stato sottolineato – è tra gli enti intermedi in Italia a maggiore indice di ruralità e di superficie agraria. Per la Basilicata inoltre rappresenta il fiore all’occhiello dell’agricoltura di qualità. Specie dopo la situazione determinata dai danni alluvione nel Metapontino, la condivisione di un percorso comune Provincia-Cia – è stato evidenziato – ha più significati specifici sia in relazione all’esigenza di garantire organici interventi di gestione-manutenzione del territorio per prevenire alluvioni e calamità naturali che per rafforzare i programmi di sviluppo (Distretto Agro-alimentare Metapontino).
Infatti con questo documento, con i suoi contenuti e le sue finalità vi sono spunti dai quali favorire percorsi ed azioni comuni tra mondo agricolo ed Enti Locali (specie i Comuni enti di prossimità sia per il cittadino che per l’economia locale) l’agricoltura è per eccellenza il settore che vive e si misura costantemente con il territorio, con la sua gestione e pianificazione, i programmi di sviluppo, gli aspetti socio-economici. Tra gli elementi di maggiore rilievo: valorizzare le attività agricole, qualità e manutenzione del territorio per avere un paesaggio agrario di qualità e fruibile, preservazione di cultivar locali e promozione di prodotti tipici per un nuovo rapporto tra agricoltura e territorio, cibo e consumatore per un’alimentazione sana e consapevole, sicurezza alimentare.
Inoltre l’agricoltura è destinata a garantire non solo cibo, ma anche biodiversità, uso razionale e preservazione delle risorse suolo, acqua, ecc, concorrere alla mitigazione dei cambiamenti climatici, il mantenimento della qualità dell’aria, la resistenza alle inondazioni e agli incendi, la garanzia della la vitalità economica nelle zone rurali.
Cia Basilicata
La Provincia di Matera sottoscrive la Carta di Matera
Nell’ottica di una politica locale attenta e vicina alle esigenze del mondo dell’agricoltura la Provincia di Matera, nella persona del suo legale rappresentante: il presidente Franco Stella, ha sottoscritto la Carta di Matera.
“Un documento importante, quello messo a punto dalla Cia-Confederazione Italiana Agricoltori nel corso della Festa nazionale dell’agricoltura a settembre 2010 a Matera, che disegna i punti centrali su cui – ha sottolineato l’assessore al ramo, Angelo Garbellano – costruire lo sviluppo di un settore chiave per lo sviluppo del Paese e del nostro territorio. Contribuiamo a rendere più solido ed efficace il rapporto tra istituzioni e agricoltori promuovendo, insieme, un protagonismo Euro mediterraneo fatto di azioni nuove e significative.”
“Salvaguardare il terreno agricolo, semplificare il rapporto con le amministrazioni – ha proseguito il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella – e valorizzare la produzione agroalimentare sono priorità per un ente che gestisce deleghe specifiche che sarebbero più incisive, è evidente, con un’autonomia maggiore. Elemento, quest’ultimo, che garantirebbe sostegni più coerenti allo sviluppo delle filiere, punto di snodo per una economia agricola che ha bisogno di cancellare le proprie debolezze per guarire dai gravissimi colpi inferti dalla crisi.”
Ufficio stampa Provincia di Matera