Viabilità del Materano, approvate 7 perizie
Prosegue l’impegno della giunta sul fronte del miglioramento delle condizioni viarie del territorio provinciale. Sul tavolo 7 perizie, fresche di approvazione, che guardano alla riqualificazione dei collegamenti della provincia.
Nello specifico i lavori interessano: la pavimentazione stradale della Irsina-Irsina scalo (s.p. 209 – quarto tronco); il risanamento del corpo stradale lungo la s.p. Fondo Valle Bsentello (tratto Matera – Grassano a innesto sulla s.s. Bradanica); la messa in sicurezza della provinciale che collega il centro abitato di S. Mauro forte con la Cavonica; l’adeguamento di bande sonore di rallentamento e strisce pedonali a Metaponto borgo lungo la s.p. Bernalda- Metaponto-Mare; il ripristino e il consolidamento del corpo stradale lungo la s.p. Matera-Montescaglioso in prossimità dell’incrocio con la s.p. ex s.s. 175; la costruzione della Cavonica tratto sorgente Molino-s.p. Salandra-Basentana (attraversamento fosso Acqua bianca in agro di Salandra) e la pavimentazione stradale delle ss.pp. Rotondella – bivio Mortella, Nova Siri – Rotondella e s.p. 104.
“Come già ribadito in diverse occasioni – ha dichiarato il presidente Stella – è sulla viabilità che questo territorio gioca la partita dello sviluppo. I settori trainanti della nostra economia, agricoltura e turismo, non potranno esprimere tutte le loro potenzialità senza collegamenti moderni e veloci. Quando chiamiamo in causa il gap infrastrutturale quale causa della nostra arretratezza, diamo una ragione precisa a quella forbice, che continua ad allargarsi paurosamente, di divario tra Nord e Sud. Le due velocità possono essere riallineate, serve però una volontà politica nazionale che sostenga questo percorso di risalita. Nel frattempo le amministrazioni locali si sono già attivate per il reperimento delle risorse necessarie per rendere operative le 7 perizie.”
Ammodernamento ex statale 277
Nella mattinata di giovedì 6 settembre il presidente della Provincia Franco Stella, l’assessore alle Reti e infrastrutture strategiche Giovanni Rondinone, il dirigente del settore viabilità Vito Valentino e l’ingegnere dell’ufficio tecnico Giuseppe Gaudiano insieme al sindaco di Accettura Nicola Buonanova, alla consigliera provinciale Nunzia Marzano, al vice sindaco di Garaguso Vito Andrea Di Rocco, al sindaco di Oliveto lucano Anna Trevigno e al vice sindaco Maria Albano hanno effettuato un sopralluogo per fare il punto sui lavori di ammodernamento della ex Statale 277.
“Il Piano di fattibilità che è stato redatto – ha evidenziato l’assessore Rondinone – ha proposto due soluzioni che renderebbero la Garaguso-Garaguso scalo, asse di collegamento tra 6 comuni del Materano con la costruenda Cavonica, più moderna e sicura. Si tratta di togliere dall’isolamento le comunità di Accettura, Cirigliano, Garaguso, Gorgoglione, Oliveto lucano e Stigliano, rendendo funzionale il tracciato anche rispetto alle esigenze delle aziende agricole che pagano il dazio dell’assenza di adeguati sbocchi all’esterno.”
“La viabilità di questa area – ha proseguito Rondinone – è fortemente compromessa dal dissesto idrogeologico che interessa l’intero comprensorio. Un problema che, fino a oggi, ha inciso negativamente sugli interventi realizzati, riproponendo costantemente l’urgenza di ripensare l’intera questione.”
“L’intenzione della Provincia – ha concluso il presidente Stella – è quella di condividere con gli amministratori locali la soluzione da mettere in campo. Nel corso del sopralluogo odierno, infatti, abbiamo valutato tutti insieme le opzioni relative alla ipotesi che riteniamo essere più funzionale rispetto alle diverse esigenze. Si tratta della realizzazione di un itinerario alternativo di circa 30 km che dalla ex 277, bivio ex statale 103, giunga al tratto in variante al km 4+700 sino alla fondovalle in territorio di Accettura; una possibilità che permetterebbe all’Amministrazione di realizzare diversi tratti che versano in condizione critiche.”
Nei prossimi giorni sarà formato un tavolo tecnico – istituzionale per approfondire la valenza delle soluzioni che sono state ipotizzate nel corso del sopralluogo. Una modalità che consentirà a ognuno di rappresentare le proprie esigenze.
Sempre nella stessa giornata ricognizione anche presso l’Agrario di Garaguso che nella mattinata di oggi sarà interessato da operazioni di pulizia del canale antistante la proprietà dove si effettuano le esercitazioni agricole. Concordate, inoltre, operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria per gli ambienti esterni l’istituto.
Riserva S.Giuliano, approvato Progetto extra Piano forestazione
La riqualificazione ambientale della Riserva naturale di S. Giuliano, dettagliata in un progetto speciale, è stata approvata dalla giunta provinciale, che costerà all’Ente di via Ridola oltre 53 mila euro. “Si tratta di interventi extra Piano forestazione, che consentiranno di incrementare il numero delle giornate lavorative, – ha precisato l’assessore al ramo, Angelo Garbellano – destinati al miglioramento dell’habitat della Riserva. Nel corso degli anni, infatti, il continuo processo di interramento, riducendo considerevolmente la capacità di invaso della diga, ha comportato un aumento dei fenomeni di erosione del terreno. Tutti gli interventi idraulico/forestali pianificati sono finalizzati, pertanto, all’ampliamento delle superfici vegetali, in grado di intercettare le piogge e di ridurre l’energia cinetica delle specie autoctone che causano il fenomeno di erosione.
Nello specifico attueremo azioni di rimboschimento con specie autoctone dell’area, associati a lavori di bonifica delle superfici boscate.” “L’intenzione della Provincia – ha concluso il presidente Stella – è quella di assolvere a un ruolo di effettiva tutela e valorizzazione dell’Oasi. Opera complessa che deve considerare gli aspetti ambientali tanto per una adeguata e opportuna salvaguardia degli equilibri naturalistici, quanto per il miglioramento della fruizione turistica che passa attraverso una riqualificazione dell’intera area.”
Nomina De Filippo in Commissione Riforme, il plauso di Stella
Il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, ha formulato gli auguri al presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, per la nomina a rappresentante delle Regioni nella Commissione paritetica per le riforme istituzionali.
“Un ruolo importante che sta a testimoniare la qualità di un operato politico-amministrativo che riconosce al presidente De Filippo una rappresentanza di rilievo – ha evidenziato Stella – nel progetto di riforma istituzionale dell’Italia. Obiettivo che il Paese attende per riprendere un percorso di crescita all’insegna dell’autorevolezza e dell’efficienza.”