Prime multe a Matera per “i furbetti delle deiezioni canine” grazie all’attività svolta dalla Polizia Ambientale del Comune di Matera. Grazie all’ausilio delle telecamere è stata avviata una importante attività antirandagismo e controllo del rispetto delle norme sulle deiezioni canine. Alcuni proprietari di cani sono stati sanzionati con multe che vanno da 50 a 500 euro.
“Abbiamo avviato un controllo più capillare su questo specifico problema, dal momento che, a fronte dell’impegno di tantissimi cittadini che rispettano le norme, ci sono pochi altri che non lo fanno e che lasciano sporca la città. Le deiezioni canine vanno raccolte e smaltite. E’ il momento che tutti facciano la loro parte”.
Una città turistica come Matera non può tollerare comportamenti scorretti da parte dei proprietari dei cani. L’auspicio è che le prime multe possano modificare questo fenomeno diffuso in tutta la città e che possano sempre uscire muniti di paletta e busta per raccogliere le deiezioni dei propri cani.
Michele Capolupo