Il presidente Stella, alla presenza di amministratori e dirigenti, ha salutato il questore Gianfranco Bernabei che il 2 aprile lascerà la città di Matera per rientrare nella sua Toscana.
Nel corso della visita i rappresentanti della Provincia hanno espresso profonda gratitudine al questore per l’impegno profuso nella lotta: “contro la delinquenza, da quella più comune a quella organizzata, contro il traffico di sostanze stupefacenti e contro quel gioco d’azzardo che rischia di compromettere numerose famiglie lucane. Un’attenzione costante e una determinazione che hanno permesso al capoluogo lucano di venire riconfermato ai primi posti tra le province più sicure.”
Il questore, dopo avere sottolineato come il dialogo tra la Questura e La Provincia abbia sempre goduto della massima sintonia, ha espresso parole di grande affetto e apprezzamento per i cittadini materani: “che hanno sempre mostrato grande rispetto per la propria città. Ed è proprio a loro che abbiamo voluto rivolgere molte delle nostre attività, nella convinzione che la collaborazione tra le forze dell’ordine e le comunità locali avvantaggi la lotta per salvaguardare i livelli di sicurezza. In un contesto sfilacciato, dove i cittadini non si riconoscono nei propri rappresentanti, le infiltrazioni mafiose riescono a incrinare anche i piani di difesa più solidi.”
Con la serenità e il rispetto reciproco che ha contraddistinto i rapporti tra la Provincia e la Questura, si sono congedati gli ospiti e il questore al quale il presidente Stella ha rivolto sentimenti di stima e di auguri per il nuovo incarico che ricoprirà a Pisa (in basso la fotogallery relativa all’incontro in Provincia tra Bernabei e i rappresentanti dell’Ente di via Ridola e al saluto di Bernabei agli agenti della Polizia di Stato in servizio presso della Questura di Matera.
Riportiamo di seguito anche la nota diffusa dalla Polizia di Stato di Matera in cui viene annunciato l’avvicendamento alla guida della Questra tra Gianfranco Bernabei e Pasquale Errico, che diventerà ufficialmente il nuovo Questore di Matera dal 2 aprile 2012.
Dal 2 aprile 2012 il nuovo questore di Matera sarà il napoletano Pasquale Errico. Prenderà il posto di Gianfranco Bernabei, che assumerà il nuovo incarico nella città di Pisa. Ad annunciare la nomina del nuovo questore per la città di Matera è il capo della Polizia di Stato, Antonio Manganelli. Il nuovo questore, napoletano verace di 60 anni ha cominciato la carriera in Polizia in Trentino Alto Adige. Quindi è ritornato in Campania per dirigere i commissariati delle zone piu’ “calde” del napoletano, tra cui Scampia, Giugliano, Montecalvario. Poi si è trasferito in Calabria dove ha diretto commissariati in prima linea contro la ‘ndrangheta, in particolare quello di Gioia Tauro. Ritornato a Napoli, Errico ha diretto il reparto di prevenzione crimine Campania, l’ufficio di prevenzione generale e il commissariato San Ferdinando. Quindi è stato nominato questore. Errico è un poliziotto vecchia maniera si è distinto in periodi in cui erano attive faide di camorra come quelle dei Quartieri spagnoli e Scampia a cavallo tra il 2004 e il 2005. Dotato di una grande umanita’ il questore Errico in tutti gli uffici in cui ha operato e’ stato sempre stimato e benvoluto dai suoi collaboratori.
Riportiamo di seguito la nota inviata dalla Questura di Matera con la quale viene annunciato il distacco dalla sede di Matera del Questore Gianfranco Bernabei
Dal due aprile prossimo il Questore Gianfranco Bernabei lascerà la sede di Matera per assumere analogo incarico in quel di Pisa.
Nella Città dei Sassi dal 1° luglio 2010, in questo periodo ha profuso il massimo impegno nell’attività di prevenzione e repressione dei reati che ha consentito di mantenere il capoluogo lucano ai primi posti tra le province più sicure d’Italia.
“Intendo ringraziare la comunità provinciale – dichiara il Questore Bernabei – per la collaborazione prestata al conseguimento del risultato della sicurezza che costituisce un bene prezioso per tutti. Riconosco le qualità civili e un profondo sentimento di rispetto verso le istituzioni democratiche da parte dell’intera comunità, che hanno certamente favorito l’azione di contrasto delle Forze dell’Ordine contro i tentativi di infiltrazione malavitosa nel territorio”.
Oltre a curare gli aspetti di specifica competenza, il Questore Bernabei ha avuto modo di conoscere a fondo la realtà sociale ed economica del territorio e di apprezzare anche la laboriosità e il senso civico del popolo lucano.
“E’ stata un’esperienza – dichiara il Questore Bernabei – positiva che mi ha arricchito sia sotto il profilo professionale che umano.
Piena e costante è stata la collaborazione con le altre istituzioni locali, in particolare con il Prefetto, con i responsabili delle altre forze di polizia e con l’Autorità Giudiziaria, con cui è si è lavorato sempre in perfetta sinergia e che perciò ringrazio.
Una parola di viva gratitudine va anche a tutto il personale dipendente che con impagabile impegno e spirito di sacrificio si pone ogni giorno al servizio dei cittadini. Un ringraziamento va inoltre alle OO.SS. della Polizia di Stato e del personale civile con cui c’è stato sempre un confronto leale e proficuo.
Della gente lucana, a cui rivolgo il mio più caloroso saluto, ho avuto modo di apprezzare – conclude il Questore Bernabei – l’ospitalità e la generosità, che mi resteranno per sempre nel cuore”.