“In relazione a una nota stampa su presunti disservizi riguardanti le raccomandate dell’ufficio Ragioneria generale e fiscalità regionale della Regione Basilicata per gli accertamenti sui bolli auto, si precisa che la Regione Basilicata non ha espletato alcuna gara per l’affidamento del servizio di notifica degli atti di accertamento per la tassa auto. La gara è stata, invece, gestita da ACI (Automobil Club d’Italia) a cui la Regione Basilicata ha affidato per convenzione il servizio di notifica. ACI e SAILPOST, a cui sono stati richiesti i dovuti chiarimenti, hanno confermato la presenza nel comune di Montescaglioso del punto di ritiro. Specifici disservizi dovranno essere verificati in maniera puntuale”. Lo afferma in una nota l’ufficio stampa e comunicazione della Regione Basilicata.
Di seguito tutti i punti di recapito e ritiro SAILPOST attivi in Basilicata.
Disservizio per il ritiro delle raccomandate per gli accertamenti relativi al pagamento dei bolli auto, Vincenzo Maida (Centro Studi Jonico DRUS) replica alla nota dell’ufficio stampa della Regione Basilicata.
Nel prendere atto della puntuale precisazione dei colleghi dell’Ufficio Stampa della Regione Basilicata, in merito all’affidamento a SAILPOST del servizio di consegna ai cittadini delle raccomandate per gli accertamenti dei pagamenti dei bolli auto, si fa presente che l’obbiettivo, centrato, della precedente riflessione era unicamente quello di porre il problema che sta registrando un coro di protesta dei cittadini lucani.
La stessa nota dell’Ufficio Stampa della Regione conferma che i punti di ritiro delle raccomandate “dell’Ufficio ragioneria e Fiscalità generale della Regione Basilicata” sono limitati a pochi comuni, tra cui Montescaglioso per la provincia di Matera.
A tal proposito si porta a conoscenza che nella determina della Segreteria Generale dell’ACI n. 3843 del 26/05/2022 è scritto testualmente che:” l’ aggiudicataria Società Sailpost SpA in sede di offerta ha garantito la completa copertura diretta dei CAP della Regione Basilicata”. Cioè di tutti i comuni, ma per copertura diretta cosa si intende? Sicuramente non è una “copertura” adeguata e soddisfacente quella di chiedere a migliaia di cittadini, in caso di mancata consegna, di doversi recare in altri comuni lontani, dove è presente un punto di giacenza, per il ritiro di una raccomandata che non gli stata consegnata perché assente dalla sua abitazione.
Il problema è ancora più grave in una regione con un’alta percentuale di popolazione anziana, con una densità demografica tra le più basse d’Italia, circa 63 abitanti per kmq, ma molto estesa territorialmente.
L’auspicio è che la Regione, che non può e non deve chiamarsi fuori, intervenga insieme all’ACI, affinché venga prontamente ripristinato un adeguato servizio, come quello che garantiva Poste Italiane.
Siamo certi che gli amministratori regionali si faranno carico del problema fino alla sua soluzione.