Riportiamo di seguito a lettera che il presidente Vito Bardi ha inviato al comitato regionale Basilicata “Susan G. Komen Italia”, nella quale annuncia la sua impossibilità a partecipare alla manifestazione “Race for the cure”, in programma domenica 29 settembre a Matera.
Nel ringraziarvi per il gradito invito a partecipare alla manifestazione Race for the cure in programma domenica 29 settembre a Matera, mi trovo costretto a comunicarvi con grande rammarico la mia impossibilità a parteciparvi per concomitanti impegni istituzionali precedentemente assunti.
È altresì mia premura manifestarvi le mie congratulazioni per l’attività incessante che il Comitato Regionale Basilicata svolge sul territorio a sostegno della prevenzione dei tumori al seno. La prima importante azione è infatti quella di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di controllare il proprio stato di salute e di conoscere la corretta profilassi. È un tema che mi sta particolarmente a cuore e che occupa un posto di rilievo nell’azione di governo regionale che, attraverso la propria rete sanitaria, promuove ogni anno attività di screening gratuiti per tutte le donne lucane. Il tumore si può e si deve sconfiggere, la scienza è al nostro fianco, non bisogna abbassare la guardia. Ben vengano manifestazioni di sensibilizzazione e di informazione sulla malattia, su come prevenirla e su come affrontarla.
Con l’auspicio che l’iniziativa incontri la giusta attenzione e consegua il successo che merita,
saluto con viva cordialità
Vito Bardi