“Pubblicazione del Regolamento Urbanistico e avvio della fase della Partecipazione per osservazioni”. Questi i temi della conferenza stampa convocata nel pomeriggio nella sala Mandela del Comune di Matera. Al tavolo l’Assessore alla Gestione del Territorio Nico Trombetta, il Dirigente del settore Gestione del Territorio Felice Viceconte, Annarita Marvulli e Alessandro Dragone dell’ufficio urbanistica del Comune di Matera, il segretario Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Matera, Vito Sellitri, il consigliere dell’Ordine Geologi di Basilicata, Filippo Cristallo, Marica Paolicelli per l’Ordine Architetti, Luciano Dell’Acqua per l’Ordine Ingegneri e il presidente dell’Ordine Geometri, Giovanni Cotrufo.
“Questa fase di visione del Regolamento Urbanistico di fatto è cominciata il 30 aprile e si concluderà il 30 maggio. A seguire si apre la fase delle osservazioni che si potranno effettuare fino al 29 giugno attraverso il sito del Comune di Matera, scegliendo la sezione Avvisi e quindi il pulsante dedicato al Regolamento Urbanistico. In questo lasso di tempo i cittadini attraverso gli ordini professionali o da soli potranno effettuare osservazioni al Regolamento Urbanistico che sarà presentato il 9 maggio dalle ore 16,30 nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi alla presenza dell’architetto Francesco Nigro. E’ un’occasione per conoscere lo strumento pianificatorio adottato il 13 aprile scorso in Consiglio Comunale e che ci darà la possibilità di avere una città non più oggetto di speculazioni edilizie così come è accaduto in passato con continue varianti ma che ci permette di disegnare tutti insieme la città del futuro, così come la immaginiamo e così come merita la capitale europea della cultura”.
L’obiettivo è approvare il regolamento urbanistico prima del 2019, si potrà raggiungere questo traguardo? “L’idea è di arrivare all’approvazione del Regolamento Urbanistico entro la fine del mese di ottobre 2018, questo è l’impegno che il Consiglio comunale ha assunto in un ordine del giorno votato all’unanimità. La cosa ci fa ben sperare dal punto di vista politico. Credo molto nel lavoro che faranno gli uffici del Comune e il pianificatore Nigro in questo senso. Naturalmente molto dipenderà dalla qualità delle osservazionio che arriveranno all’attenzione degli uffici e quindi per noi è determinante che i cittadini attraverso professionisti di loro fiducia presentino osservazioni per avere già in questa fase una chiarezza su quelle che sono le possibilità che la propria osservazione possa trovare un buon esito in fase di valutazione. Se questo accadrà avremo la possibilità di ridurre di molto il tempo di preparazione per l’approvazione del Regolamento Urbanistico”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)