Gli studenti universitari fuori sede e i pendolari del comune di Tricarico hanno inviato una lettera alle autorità competenti per sollecitare nuovamente la rettifica della distanza chilometrica che intercorre tra Tricarico e Potenza, in modo da usufruire dei benefici legati al diritto allo studio. Di seguito la nota integrale.
Il dato riportato dalle tabelle ACI non consente agli studenti di Tricarico di rientrare tra quelli “fuori sede” inserendoli tra i “pendolari”. La distanza riportata in tabella, pari a Km 45,600, non tiene conto che il percorso stradale calcolato prevede un tratto con divieto di transito agli autobus di linea.
Se non fosse possibile intervenire sulla modifica del chilometraggio, sarebbe da prendere in considerazione la possibilità di far rientrare come “fuori sede” tutti gli studenti che appartengono ad una provincia diversa da quella della sede universitaria scelta.
La nostra è una richiesta accorata affinché anche gli studenti universitari di Tricarico abbiano la possibilità di usufruire delle borse di studio e dei rimborsi spese, la mancanza dei quali comporta una grave perdita economica per il nostro piccolo territorio, già gravato da problemi esistenti nelle aree interne.
A noi sta a cuore la nostra terra e siamo certi che anche Voi, come istituzioni, impegnerete le Vostre forze per evitare lo spopolamento e il maggior impoverimento economico e sociale della nostra regione.