Sulla linea Potenza-Metaponto RFI sta lavorando senza sosta, impegnando oltre 80 tecnici fra personale RFI e delle ditte appaltatrici, per ripristinare la linea fortemente devastata dalla frana del 5 giugno, con l’obiettivo di far ricircolare i treni entro novembre.
La circolazione ferroviaria era stata sospesa dal 2 giugno e sarebbe dovuta riprendere dalla metà di luglio, a conclusione di lavori di manutenzione e messa in sicurezza già avviati da Rete Ferroviaria Italiana.
Tuttavia, nel corso dell’esecuzione dei lavori, a causa del maltempo le squadre tecniche di RFI hanno riscontrato danni importanti. In particolare, nella tratta Grassano-Salandra, si è verificato il cedimento della massicciata verso valle, mentre fra Vaglio e Trivigno una frana ha comportato lo scivolamento verso valle di 150 metri di binario, con il crollo parziale di un ponticello ad arco in muratura.
Per questo, si è reso necessario progettare ed eseguire nuovi interventi di rinforzo e stabilizzazione dell’infrastruttura, mediante il ricorso a una profonda paratia in cemento armato. La complessità dei lavori unitamente alla difficoltà riscontrate dai mezzi impiegati per accedere all’area di cantiere, hanno determinato una revisione, in corso d’opera, dei tempi di riattivazione della linea.