Il Presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana Michele Lamacchia in una nota prende le distanze dalla richiesta di riperimetrazione del Parco della Murgia Materana inviata alla Regione Basilicata dall’Amministrazione Bennardi che riguarda l’area di Murgia timone.
Di seguito la nota integrale.
“Non c’è nessuna motivazione valida per una richiesta di questo genere che tra l’altro avviene all’insaputa dell’Ente. Scelta ingiustificabile e censurabile specialmente se dettata dalla volontà di permettere l’espletamento di eventi incompatibili con aree protette. Scelta incomprensibile se si pensa che il parco è fonte di ricchezza prima di tutto riguardo alla biodiversità che custodisce. Iniziative dettate da emotività conseguenti a specifiche richieste di cittadini possono fare precipitare la città nel baratro della prepotenza e rappresenta un grave precedente. Il bene comune deve essere posto sempre al di sopra di interessi di bottega. Il Parco va tutelato, salvaguardato, difeso, protetto da iniziative che possono creare danni al patrimonio e certamente non stralciando aree per evitare e/o superare i vincoli ambientali.
Si invita il sindaco a ritirare questa richiesta che, ci permettiamo di dire è anacronistica e addirittura in controtendenza rispetto ai recenti indirizzi espressi in sede comunitaria. “