Si è svolta questa mattina a Tramutola una cerimonia commemorativa in occasione del decimo anniversario dell’attentato kamikaze di Kabul in Afghanistan nel quale, il 17 settembre 2009 persero la vita sei paracadutisti della Brigata “Folgore”, tra cui il Capitano Antonio Fortunato nativo di Tramutola e appartenente al 186° Reggimento Paracadutisti. Per questo giorno, il Comando Militare Esercito “Basilicata” unitamente al Comune di Tramutola e all’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia -Sezione di Potenza – con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Paracadutisti, ha voluto ricordare quei Caduti. L’evento ha avuto inizio con il lancio di un paracadutista, il Colonnello Paolo Filippini dell’Associazione Nazionale Paracadutisti che, una volta toccato il suolo, insieme al Comandante di Biasio e al Maggiore Gennaro Finizio, Presidente dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo, ha omaggiato la famiglia Fortunato di un Tricolore. Ha avuto quindi luogo la celebrazione della Santa Messa cui sono seguiti gli interventi istituzionali del Sindaco di Tramutola Francesco Carile, del Prefetto di Potenza, Dott. Annunziato Vardè. Il Colonnello Lucio Di Biasio, Comandante del Comando Militare Esercito “Basilicata”, si è rivolto alla famiglia del Capitano Fortunato presente alla cerimonia. “Il mio pensiero deferente, va ai caduti di quel tragico 17 settembre e alle loro famiglie che dignitosamente sopportano un dolore lacerante ed incolmabile” ha affermato il Comandante Di Biasio ricordando il Capitano Antonio Fortunato e i paracadutisti Roberto Valente, Giandomenico Pistonami, Matteo Mureddu, Massimiliano Randino e Davide Ricchiuto. La loro memoria è la storia di singoli soldati del Nostro Esercito che hanno seguito la propria vocazione ed il valore di Patria e di uomini, eroi del nostro presente, accomunati da una difficile missione di pace in cui hanno sacrificato il bene Supremo della vita in nome della libertà e della democrazia”. Hanno concluso gli interventi istituzionali, il Comandante la Legione Carabinieri Basilicata , Generale di Brigata Rosario Castello ed il Presidente del Consiglio Regionale, Dottor Carmine Cicala. La commemorazione è proseguita nella piazza cittadina intitolata al Capitano Fortunato insignito della Croce d’Onore alla Memoria. Dopo la resa degli onori militari a cura del Comando Militare Esercito “Basilicata” e la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti in Afghanistan, il Comandante Di Biasio ha ringraziato oltre l’Amministrazione Comunale di Tramutola per la sensibilità mostrata, tutti i convenuti unitamente all’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo, a una rappresentanza della Brigata “Folgore” giunta appositamente da Pisa e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma che con la loro presenza, hanno conferito maggior solennità all’evento.
Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala: “Onore e memoria ad Antonio Fortunato”
Il presidente del Consiglio ha partecipato alla cerimonia in onore del capitano lucano che ha perso la vita, dieci anni fa, insieme ad altri suoi compagni, in un attentato a Kabul. “Siamo qui per esprimere gratitudine verso i nostri eroi”
“Sono passati dieci anni ma in noi rimane la memoria di coloro che hanno speso la loro vita per la Patria, per difendere la libertà e la democrazia, in nome dei valori più alti dell’umanità: l’aiuto del prossimo al servizio della pace. Oggi le comunità di tutta Italia, insieme alla nostra, si stringono intorno alle famiglie e a questo dolore, ancora vivo e incolmabile. Antonio Fortunato e tutti i valorosi giovani che hanno sacrificato la vita adempiendo alla loro missione con onore, non verranno mai dimenticati. Il loro coraggio e quello di tutto il contingente militare italiano, ci dà la forza per guardare avanti, senza mai perdere di vista i valori della Repubblica italiana”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, che questa mattina ha partecipato alla cerimonia commemorativa del capitano Antonio Fortunato che ha perso la vita dieci anni fa, in un tragico attentato a Kabul.
Nel rivolgere il saluto a tutte le autorità presenti, politiche, militari e religiose e a tutti i civili che hanno preso parte alla cerimonia organizzata per rivolgere un pensiero ai sei paracadutisti della Brigata “Folgore”, Cicala ha espresso sentimenti di ringraziamento al generale Rosario Castello, comandante della Legione Carabinieri Basilicata e al prefetto di Potenza, AnnunziatoVardè, per le parole di coraggio, speranza e rispetto da loro usate nel ricordare l’abnegazione e l’altruismo di Antonio, un giovane uomo, un padre di famiglia che ha fatto della pace la sua missione di vita.
“Siamo uniti qui – ha detto Cicala – per esprimere orgoglio e gratitudine verso i nostri eroi che non verranno mai dimenticati. La loro memoriaè nei nostri cuori e nelle nostre menti. Orgoglio e onore per Antonio Fortunato che ha sacrificato la sua vita in nome della libertà e della democrazia e per le forze dell’ordine che ogni giorno rischiano la vita per mantenere la pace e grande rispetto per i familiari, i suoi genitori, la moglie e il figlio, che con dignità vivono quotidianamente un dolore grande. Ringrazio per la partecipazione e il grande impegno l’amministrazione di Tramutola, il suo primo cittadino, il sindaco Carile, il prefetto Vardè, il questore Fuselli, il generale Castello, il generale dell’esercito, comandante colonnello Lucio Di Biasio, il comandante provinciale dei Carabinieri di Potenza, colonnello Nicola Albanese, l’Arma dei Carabinieri tutta, il comando militare esercito Basilicata e l’unione nazionale ufficiali in Congedo d’Italia e l’Associazione Nazionale Paracadutisti”.