Il vice sindaco reggente di Montalbano Jonico Giuseppe Antonio Di Sanzo ha inviato una lettera aperta alle autorità competenti e alle aziende che si occupano dei servizi postali in rappresentanza delle imprese e dei cittadini di Montalbano Jonico a seguito della ritardata o mancata consegna della corrispondenza.
Con la presente lo scrivente Vicesindaco Reggente, rappresentando cittadini e imprese del territorio di questa città, con modalità di lettera aperta al fine di dare diffusione della problematica, nonostante il comune ha gi~ interessato in altre occasioni la Società Poste Italiane S.p.a., segnala ai fornitori di energia Elettrica, gas, acqua, telefonia fissa e mobile, connessione e linea internet, ece. che da diversi anni e sempre più copiosamente e diffusamente si registrano fenomeni di ritardata o mancata consegna della corrispondenza.
Tale disservizio postale genera ritardati pagamenti a Codesti Spettabili Fornitori che sono causa di Vostre intimazioni e preavvisi di sospensioni delle forniture alle utenze o addirittura di morosità e addebiti di interessi.
La presente viene scritta innanzitutto per rappresentare che i cittadini e le imprese di Montalbano Jonico storicamente hanno adempiuto ai doveri derivanti dalle sottoscrizioni dei contratti di fornitura, in altre parole i montalbanesi non sono da considerarsi malpagatori ma generalmente interessati dai disservizi descritti.
Inoltre la presente per richiedere a Codesti Spettabili Fornitori di unirsi alle nostre richieste nei confronti di Poste Italiane S.p.a., chiedendo insieme a noi di potenziare e riorganizzare il servizio di distribuzione al fine di ripristinare una condizione di efficienza, nell’interesse Vostro e della Vostra clientela.
Nel corso degli ultimi anni, infatti, lo scrivente comune ha già intrapreso diverse iniziative istituzionali indirizzate a Poste Italiane S.p.a ..
Anche più recentemente il già sindaco, Avv. Piero Marrese, per l’ennesima volta, lo scorso 29/05/2024 ha segnalato i disagi e richiesto il potenziamento del Servizio.
Inoltre l ‘argomento è stato addirittura oggetto dell’ approvazione di ben due diversi ordini del giorno da parte del Consiglio Comunale che è la massima assise democratica e rappresentativa della città, in particolare con le deliberazioni n. 44 del 30/11/2021 e n. 53 del 31/12/2023.
Con nostro grande rammarico non abbiamo ricevuto né risposte convincenti, né segnali di potenziamento ed efficientamento del servizio postale, avendo dovuto leggere che i disservizi dipenderebbero dalla presunta carenza di toponomastica quando è noto che il servizio postale solo pochi anni or sono, con la stessa toponomastica, era regolare.
A tutt’oggi, invece registriamo esperienze, anche nostre personali e documentabili, che riguardano tardiva o mancata consegna della corrispondenza nonostante la presenza di toponomastica, numeri civici e, persino, cassette postali contrassegnate da nomi e cognomi degli utenti.
Fiducioso che questa iniziativa possa contribuire a generare un positivo e pronto intervento relativamente alla risoluzione della grave problematica, si porgono i più distinti saluti.