Bit 2012: alla provincia di Matera diventa riconoscibile. Alla Bit di Milano riconoscimenti importanti per i vini della provincia di Matera. “Un appuntamento d’eccezione al quale Matera – ha evidenziato l’assessore alla Promozione del territorio, Angelo Garbellano – è stata protagonista, autonoma e riconosciuta, con le sue eccellenze. Grazie alla presenza dell’Enoteca provinciale il pubblico intercettato in fiera ha identificato il Materano con una produzione vinicola precisa, assolutamente di valore e di indiscussa qualità. Un protagonismo reale che l’Enoteca è riuscita a valorizzare facendosi portavoce di quelle produzioni che rendono il territorio interessante sotto il profilo economico e turistico.”
L’assessore Garbellano è soddisfatto dai riscontri, oltre 500, registrati in sole due giornate di fiera perché: “la scelta di realizzare il progetto Enoteca ha dimostrato, ancora una volta, di essere valido per lo sviluppo di quel turismo enogastronomico sul quale la provincia sta puntando. Siamo diventati riconoscibili e i nostri vini hanno un punto di riferimento unico che promuove il territorio e tutti i suoi protagonisti. Un brand, provincia di Matera, che diventa facilmente esportabile e riconoscibile al di là dei confini locali grazie alla forza comunicativa e operativa di un contenitore di prestigio.”
“Il turismo, l’abbiamo sottolineato in moltissime occasioni, non può nutrirsi di improvvisazioni, né tantomeno di speranze. Perché il turista decida di visitare la provincia deve essere motivato. Non bastano le bellezze che ospitiamo – ha sottolineato il presidente Stella – a rendere il Materano meta turistica privilegiata in un panorama, tra l’altro, ricchissimo di opportunità molto interessanti, abbiamo bisogno di politiche che mettano l’accento sulla pianificazione, quanto più possibile allargata e integrata. La Provincia di Matera sta procedendo in questa direzione attuando una visione che vede protagonisti, insieme, il pubblico e il privato. Due mondi che, rafforzando il dialogo, sapranno concretizzare il rilancio economico auspicato.”
Alla Bit di Milano bilancio positivo del Comune di Matera. Sono state circa 10 mila le persone che hanno visitato lo stand della Basilicata alla Bit di Milano e circa 2000 quelle che hanno voluto degustare un calice di vino offerto dall’enoteca provinciale di Matera. E’ positivo il bilancio della partecipazione della città dei Sassi al noto salone dell’industria della vacanza. Almeno secondo l’assessore comunale al Turismo, Elio Bergantino che esprime apprezzamento nei confronti dell’Apt per aver allestito una presenza molto significativa della regione Basilicata in uno spirito di squadra e condivisione con tutti i soggetti coinvolti.
“Quello che più mi ha colpito di questo salone a Milano – afferma l’assessore Bergantino – è la valorizzazione unica di tutto il territorio regionale. Regione, Apt, Le Province, il Comune di Matera, Federparchi, Gal hanno tutti fatto la loro parte proponendo una sinfonia di prodotti senza far risuonare alcun campanile. A questi si sono aggiunti i privati, come il consorzio albergatori di Matera, che hanno avuto la possibilità di costruire importanti relazioni commerciali con diversi operatori italiani e stranieri. La crisi economica, ovviamente, si è molto avvertita, e, per questa ragione, i contatti sono stati molto orientati al risultato e meno genericamente all’informazione”.
Grande interesse ha suscitato la sfida di candidare Matera a Capitale europea della cultura nel 2019. “Abbiamo distribuito un migliaio di brochure informative, dato risposte alle moltissime e puntualissime domande e trasferito l’idea di produzione di eventi culturali con cui vogliamo caratterizzare questo percorso”.
Inoltre, sono stati distribuiti alcuni Puzzle di Matera ai giovani e, a professori universitari, alcune copie del libro “Storia di Matera” di Lorenzo Rota.
“Grande curiosità – aggiunge Bergantino – ha suscitato la partecipazione di Matera al programma di cooperazione territoriale europea Enpi – Bacino del Mediterraneo per la promozione del dialogo culturale e della governance locale che prevede il sostegno alla mobilità, agli scambi, alla formazione e alla professionalizzazione dei giovani”.
Il progetto ha per titolo “DarcMed” ed è rivolto a rinforzare le identità ed a valorizzare le risorse culturali per una migliore integrazione dello spazio mediterraneo.
I partner del progetto sono le città tunisine di Madenine e Tataouine, il Comune di Matera, l’Ente Parco della Murgia materana, l’Università di Bologna, l’università di Cordoba.
“Si tratta – conclude l’assessore Bergantino – di un progetto di scambi rivolto a rafforzare il turismo culturale, a sostenere il confronto con i Paesi dell’area Mediterranea e ad acquisire competenze utili a valorizzare economicamente il ricco patrimonio culturale di Matera”.
Bit: la Basilicata turistica si presenta
Nuove tecnologie e contenimento della spesa per uno stand capace di trasmettere ai visitatori un’immagine della Regione sorprendente, tranquilla ed attiva.
Si rinnova la presenza della Basilicata alla Bit di Milano, che apre i battenti dal 16 al 19 febbraio 2012. Una partecipazione fortemente voluta per illustrare le azioni di promozione che consentiranno di posizionare strategicamente la Basilicata nello scenario turistico italiano.
I numeri della partecipazione lucana alla Borsa del turismo di Milano sono stati presentati, in una conferenza stampa trasmessa in streaming, dal presidente della Regione Vito De Filippo e dal direttore generale dell’Apt Gianpiero Perri.
Prima di tutto, è stato sottolineato, quest’anno i costi della partecipazione alla Bit sono stati ridotti del 23 per cento, passando dai 176 mila euro del 2011 a 137 mila. Il contenimento dei costi è dettato dall’esigenza di razionalizzare la spesa senza perdere l’efficacia degli spazi espositivi che grazie all’uso delle nuove tecnologie permetteranno ugualmente di comunicare l’immagine e l’identità della regione. Durante la manifestazione sarà alimentato un dibattito su twitter e facebook visualizzabile, oltre che sui social-network, anche su monitor in fiera e sul portale Basilicata turistica. Sui videowall saranno trasmessi video e spot.
In tale contesto espositivo, la partecipazione della Basilicata alla Bit seguirà la direttrice che negli ultimi mesi ha caratterizzato la presenza in questo genere di format, con una predilezione dell’aspetto trade su quello istituzionale, con l’adesione ai workshop di una trentina di operatori e di alcuni consorzi turistici. La proposta principale che verrà veicolata risponde senza dubbio ai club di prodotto, destinati in particolare agli amanti di cicloturismo, di walking, di vacanze glamour e family, con un sostegno alla promo-commercializzazione che l’Apt rafforzerà nel corso del 2012.
La Basilicata, infatti, si prefigge di rispondere alle esigenze del mercato turistico comunicando sé stessa come sorprendente, tranquilla e vantaggiosa, oltre che come una destinazione particolarmente caratterizzata dalla possibilità di una vacanza attiva, specialmente per la presenza di quattro parchi, a cui verrà dedicata in fiera una speciale vetrina, in virtù della collaborazione con Federparchi.
Bit: assessore alle Attività produttive, Marcello Pittella: turismo in crescita, dal cinema ai sistemi turistici maturi”
“Crescono le presenze nel 2011 del 4 per cento, grazie all’azione di promozione della Basilicata e alla progettualità dei Piot”.
“La Basilicata turistica si presenta alla Bit con un bilancio positivo. Nel 2011 il turismo nella nostra regione non ha perso ma ha guadagnato, registrando un incremento di presenze del 4 per cento”.
Lo ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive, Marcello Pittella, a margine della conferenza stampa di presentazione della Bit di Milano.
“Il risultato positivo è dovuto senz’altro alla crescita di notorietà che, grazie anche al cinema, ha fatto conoscere la nostra regione oltre i confini territoriali. Il perdurante successo di “Basilicata Coast to Coast” e del suo regista e attore Rocco Papaleo ha contribuito a diffondere l’immagine della Basilicata tra un pubblico più vasto. Un accostamento non certo irrilevante se si considera che la settimana della Bit avviene in concomitanza con la partecipazione di Papaleo al Festival di Sanremo.
Il costante trend di crescita turistica in regione deriva anche da scelte politiche che hanno puntato su sistemi turistici maturi e, attraverso i Piot, sulla progettualità dei privati sostenuta dal settore pubblico. Iniziative – ha sostenuto Pittella – che hanno messo in risalto, per valorizzarle, le caratteristiche dei diversi territori che compongono la Basilicata. Perciò ritengo che sia importante continuare sulla strada delle promozione turistica, per consolidare il turismo come elemento di punta dell’economia regionale”.
Bit, Assessore regionale e presidente gruppo consiliare PD Regione Basilicata Luca Braia (PD): “Per la Basilicata un’occasione per mostrarsi e dimostrarsi”
La presenza, anche quest’anno, della Basilicata alla Borsa internazionale del Turismo in programma questi giorni a Milano riserva un particolare valore per rinnovare e consolidare il trend di crescita del settore turistico che registra anche nel 2011 risultati sorprendenti, come sorprendente diventa la nostra terra per i suoi visitatori. Mi è grato constatare che c’è un grande attenzione ed un grande impegno da parte di tutti, istituzioni pubbliche e private, per un settore dal grande potenziale e che si sta proponendo come traino per l’economia regionale sferzata dalla congiuntura negativa.
C’è un fermento evidente – nelle nostre terre e dei nostri conterranei – che aggiunge consapevolezza delle tante risorse di cui disponiamo e che devono essere messe a sistema, per creare un’offerta poliedrica che abbracci le diverse esigenze della domanda turistica internazionale. Creare nuove relazioni con i principali addetti ai lavori (tour operator e consorzi) diventa più che un’opportunità per mostrasi, ma la chiara occasione per dimostrare quanto tesoro è nascosto nelle terre di Lucania che riesce ad emozionare chiunque, o per caso o per scelta,
abbia la possibilità visitarla. In definitiva, tele da tessere da buon tessitori che intendono partecipare con successo alla sfida globale di quest’epoca.
Ritengo necessario sottolineare quanto la valorizzazione debba vivere in simbiosi con il concetto di promozione che non è un’attitudine innata del nostro essere lucani ma che, nella consapevolezza di vivere in un ambiente unico che suscita interesse e meraviglia, deve assolutamente diventare
presto una nostra prioritaria peculiarità.L’augurio ulteriore è che con la Basilicata anche la città di Matera, in questi giorni rappresentata a Milano dall’assessore al Turismo Elio Bergantino, possa trovare ulteriore slancio per la candidatura a capitale europea della cultura 2019, un obiettivo straordinario per la nostra regione da sostenere con ogni mezzo.
Bit, assessore Comune di Matera al turismo Elio Bergantino: “Nelle prossime settimane intesa con Ryanair”
Nelle prossime settimane verrà sottoscritta l’intesa con la compagnia aerea Low Cost Ryanair per la realizzazione di pacchetti turistici con voli destinazione diretta per Matera (aeroporto Bari Palese + bus) dalle principali capitali europee.
Lo ha reso noto l’assessore comunale al Turismo, Elio Bergantino, nel corso della conferenza stampa svoltasi al Salone della Bit di Milano e organizzata dalla Regione Basilicata e dall’Apt.
“L’intesa fortemente sostenuta dal presidente della Regione, Vito De Filippo, e dal Direttore dell’Apt, Giampiero Perri si muove nell’ottica di promuovere la città di Matera sia come destinazione turistica sia come contenitore di eventi culturali”, a detto Bergantino.
Ed ha aggiunto: “Questa scelta testimonia ancora una volta come Matera rappresenti, nel turismo, un luogo di eccellenza e un faro per l’intera regione. Dal crescente interesse internazionale nei confronti di Matera può e deve trarre vantaggio l’intera Basilicata al fine di rafforzare l’industria della vacanza su tutto il territorio. La storia antica e recente della città testimonia che c’è una grande ricchezza non solo nel patrimonio culturale, ma anche e soprattutto nelle risorse umane. Ne è stato un esempio recente il settore del mobile imbottito che per tanti anni ha saputo rappresentare una eccellenza imprenditoriale del territorio. Quella stessa capacità va trasferita nella produzione culturale che deve guardare a modelli innovativi per raccontare una storia, una identità antichissima come quella della città di Matera. Stiamo lavorando, di concerto con la Regione Basilicata e l’Apt a fare in modo che Matera diventi attrattiva per i giovani creativi che vogliono fare impresa, anche nei settori tradizionali, ma attraverso modelli innovativi. Pur sapendo che in questo tempo e nell’immediato futuro dobbiamo sempre di più declinare la parola sviluppo con tre parole: sobrietà, essenzialità e genuinità. Tutto questo si innesca perfettamente con la sfida che abbiamo lanciato di candidare Matera a Capitale europea della Cultura nel 2019. Una sfida che non è solo della città di Matera, ma dell’intera regione e, direi, di tutto il Sud d’Italia”.
Bit: direttore APT Giampiero Perri: “Basilicata bella scoperta”
“Una immagine fresca e viva di una terra autentica e sorprendente”
“La Basilicata turistica alla BIT di Milano 2012 presenta un sistema di offerta quanto mai variegato e accattivante puntando alla conquista di nuovi target e al consolidamento di quelli presenti”. Così il direttore generale dell’Apt, Gianpiero Perri.
“Una strategia articolata in nuove proposte di itinerari tematici, a partire da Basilicata coast to coast, a carattere naturalistico, artistico-culturale, cineturistico e spettacolare. Accanto agli itinerari, specifici prodotti turistici (club di prodotto) sono stati messi a punto per rispondere alle diverse esigenze e ai diversi gusti dei potenziali visitatori con un’articolata attività promozionale che si svilupperà a partire dalle prossime settimane sia on line che off line anche con sistemi avanzati di promo-commercializzazione ed azioni di marketing non convenzionale. La Basilicata turistica che ha il suo punto di forza nell’unicità di Matera, con il più alto incremento di visitatori, e nelle due bellissime coste, quella Metapontina e quella di Maratea, autentici volani dell’economia turistica regionale, mira a far sempre più conoscere la bellezza dei suoi Parchi naturali e i tanti suggestivi borghi della montagna lucana in una prospettiva volta – ha continuato Perri – a catturare l’interesse crescente dei turisti per la Basilicata su tutto il territorio. Il sostegno alle produzioni cinematografiche, la moltiplicazione di iniziative volte a far raccontare la Basilicata da giovani artisti di tutto il mondo sul web (II edizione del digital diary), la previsione del Concorso internazionale di fotografia, le sperimentazioni di nuovi prodotti di comunicazione culturale e turistica come Matera città narrata e Visual Radio, anche grazie al nuovo interfaccia www.basilicataturistica.com, sono alcune tra le principali iniziative poste in essere per il 2012. La Basilicata turistica si dispone così ad offrire nuove motivazioni di viaggio ed a promuovere il turismo attivo ed esperenziale, anche grazie ai grandi attrattori, che arricchiscono il panorama di offerta culturale e turistica costituita dai Parchi letterari di Aliano e Valsinni e dai grandi eventi della Grancia, Campomaggiore e Lagopesole. Una immagine fresca e viva di una terra autentica e sorprendente: questa in sintesi la Basilicata proposta alla BIT 2012, affinché sempre più visitatori possano confermare la bontà del claim Basilicata.Bella scoperta”.
Bit: Presidente Regione Basilicata Vito De Filippo: “Un mix unico in cerca di una vetrina”
Sappiamo di avere tante particolarità che possono incrociare una fetta consistente della domanda turistica.
“Non siamo alla Bit per una presenza istituzionale, ma per affiancare i tanti operatori privati che credono che questa possa essere una vetrina utile a potenziare le loro attività, offrendo una visione d’insieme della Basilicata che può portare vantaggi anche a chi non ha potuto o non ha ritenuto esserci”. Così il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, in occasione della presentazione della partecipazione della Regione Basilicata alla Bit di Milano.
“Non abbiamo la pretesa d essere la terra più bella del mondo, men che meno la più conosciuta – ha detto De Filippo – ma sappiamo di avere tante particolarità che possono incrociare una fetta consistente della domanda turistica. Non vogliamo, per questo, competere con altre realtà consolidate, ma porci come alternativa originale, sapendo che da noi ci sono spiagge meravigliose, che già attraggono consistenti fette di turismo, montagne e ambienti incontaminati, verso cui la predilezione dei visitatori è crescenti, castelli e zone ad elevata valenza naturalistica che rappresentano un unicum nella variegata offerta turistica mondiale. Ma soprattutto che è possibile integrare tutto questo, che abbiamo lavorato per aggiungere attrattori quali il volo dell’angelo di Castelmezzano o il parco tematico della Grancia che possono completare l’offerta, che stiamo ancora potenziando la nostra offerta e che la cultura dell’ospitalità lucana fa il resto. E riuscire a trovare una vetrina per questo prodotto siamo convinti che non possa che portare a risultati”:
Bit, l’offerta della Basilicata – la scheda
La Regione Basilicata parteciperà alla Bit di Milano con uno spazio espositivo di 152 metri quadrati, che ospiterà enti pubblici e operatori privati.
Tra le novità di quest’anno la seconda edizione del progetto Digital Diary, in cui giovani artisti selezionati da tutto il mondo, raccontano la Basilicata vissuta per una settimana, diffondendo nel web i loro video. Il successo della prima edizione che è stata protagonista alla BTO2012 di Firenze ed ha conquistato il premio 2011 “la Pa che si vede”, esorta sicuramente a ripetere l’iniziativa. Ed ancora, il racconto della Basilicata attraverso le nuove tecnologie e gli e.book che sarà effettuato da grandi scrittori, tra cui Edgar Lawrence Doctorow, e il Concorso internazionale di fotografia che sarà indetto in collaborazione con la Maison Européenne de la Photographie.
Un ruolo fondamentale, inoltre, sarà dedicato al turismo esperenziale, confermando la politica dei grandi attrattori che sta portando risultati positivi alla regione. Oltre alla promozione del circuito “Montagne di Emozioni” che vede la messa in rete delle principali risorse dell’alto potentino (Volo dell’Angelo, Grancia, Città dell’Utopia e Mondo di Federico II), le novità del 2012 riguardano l’area sud. Nel secondo semestre saranno infatti inaugurati il Volo dell’Aquila a San Costantino Albanese e il Museo scenografico del monachesimo in Occidente, a Sant’Arcangelo.
BIT Borsa internazionale del Turismo 2012
16-19 febbraio – Milano
PARTECIPANTI
ENTI – OPERATORI CO-ESPOSITORI ALLA BIT 2012
FEDERPARCHI BASILICATA
1 PARCO NAZIONALE DEL POLLINO
2 PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO LUCANO
3 PARCO REGIONALE DELLE DOLOMITI LUCANE E GALLIPOLI COGNATO
4 PARCO REGIONALE DELLE CHIESE RUPERSTRI E DELLA MURGIA MATERANA
5 PARCO DELLA GRANCIA
6 PROVINCIA DI MATERA
7 PROVINCIA DI POTENZA
8 ENOTECA PROVINCIALE DI MATERA
9 COMUNE DI MATERA
10 MARATEA FILM FESTIVAL
11 POLICORO VILLAGE POLICORO
12 PORTO GRECO E TORRE DEL FARO SCANZANO IONICO
13 GIARDINI D’ORIENTE NOVA SIRI
14 VIAGGI DI LITTA agenzia incoming MATERA
15 CONSORZIO TURISTICO DI CALVELLO
STRUTTURE RICETTIVE REGISTRATE AL BUY ITALY 2012
1 GRAND HOTEL PIANETA MARATEA – VALENTINA TROTTA MARATEA
2 RELAIS MASSERIA CARDILLO – ROCCO GRAZIADEI BERNALDA
3 HOTEL PALATINUM – MIMMA LORITO METAPONTO
4 MAGNA GRECIA VILLAGE – DAVID DONATELLO
METAPONTO
5 B&B LO STRANIERO – TERESA MARIA D’AMBROSIO RIVELLO
6 AGENZIA INTER-IMM – BIAGIO SCHETTINO MARATEA
7 FERULA VIAGGI – MICHELE CAPPIELLO MATERA
8 HILTONGARDEN INN MATERA – ELISABETTA DOTTORINI MATERA
9 LOCANDA DI SAN MARTINO – ANTONIO PANETTA MATERA
10 PALAZZO GATTINI – GIACINTO MARCHIONNA MATERA
11 RESORT PACE SPORTS VILLAGE – ROCCO ARCASENSA FILIANO
12 SASSI HOTEL – PIER GREGORIO PADULA MATERA
13 HOTEL GIAMPERDUTO – NATASA COEN BERNALDA
14 CAICCHI E VELIERI- GULETS AND SAILING BOATS – MARIANGELA DE BIASE MARATEA
15 CONSORZIO SOTTO IL SEGNO DEL DELFINO – ROSA AMOROSO MARATEA
16 CLUB RESIDENCE PIANETA MARATEA – ROSA AMOROSO MARATEA
17 CARUSO&GRASSI Tour Operator – PIETRO VERRASTROMATERA
18 TOURISM POINT – SILVIO SCOCUZZA MATERA
19 CO.TUR.MET. – GIOVANNI MATARAZZO METAPONTO
20 HOTEL DEL CAMPO – MARIANNA DIMONA MATERA
21 HOTEL MARINAGRI LUXURY NATURE & SPA – ANTONIO D’ETTORRE POLICORO
22 HOTEL SANTANGELO – NICOLA LUCIO RUSCIGNO MATERA
23 SARA SUN TOUR Lucania Tours – MADDALENA SPINELLI VENOSA
COSTI
Anche per il 2012 si è pensato di diminuire i costi di partecipazione alla BIT. Nel 2011 la BIT è costata circa 176.000,00 € oggi si stima un costo pari a € 137.000,00 con una riduzione di circa il 23% della spesa.
La fotogallery dello stand che promuove la regione Basilicata alla Bit di Milano (si ringrazia ufficio stampa Regione Basilicata, Comune di Matera e Marco Fanuzzi)
MA CHE VI PRESENTATE A FARE LI SOLO PER FARE FIGURE DI M….!! QUANDO NON SAPETE COSA VUOL DIRE LA parola turismooooooo!!!!!!
TANTO DI CAPPELLO PER I PROGETTI TURISTICI PER LA BASILICATA E PER MATERA….SONO SOLO CHIACCHIERE CHE SENTIAMO DA ANNI MA FATTI BEN POCHI!!! CE’ UN PROGETTO DI MATERA 2019 MA NON SAPPIAMO NULLA E DA CHE PROGRAMMI VUOL COMINCIARE IL NS COMUNE…..FANNO TANTI PROGETTI PER FAR AFFLUIRE TANTO TURISMO MA PER FARE CHE??? SONO ANNI CHE MATERA E’ AL BUIO E ISOLATA E CON SCARSISSIMI EVENTI….SONO DUE ESTATI PIENE CHE A MATERA NON CE’ CHE IL NULLA…..NON CE’ NULLA DI NIENTE E I SASSI DI SERA MUIONO COMPLETAMENTE…IL TURISTA VIENE MA DOPO UN GIORNO MASSIMO DUE VA VIA…CHE STA A FARE??? TAGLIANO PURE I VIVERI AL COMITATO DELLA FESTA PATRONALE QUANDO INVECE SI POTEVA RIESUMARE UN PROGETTO DI LUGLIO MATERANO CHE ESISTEVA NEGLI ANNI 70……CI VUOLE UN ESTATE PIENA…UN PROGRAMMA CHE ACCOMUNA DUE MESI PIENI….EVENTI CULTURALI, MUSICALI, TEATRALI A PIOGGIA, POI LE SAGRE E MUSICA POPOLARE NELLE PIAZZETTE…..NON ESISTE PIU’ NEANCHE IL CARNEVALE CHE TANTO SUCCESSO RISCONTRO’ NEGLI ANNI 80/90 CON LE INIZIATIVE DI TRM….AVEVAMO MATERA VIVA E RESTATE A MATERA….TANTE BELLE INIZIATIVE CHE SONO ORAMAI DEFUNTE E NEL DIMENTICATOIO….PER ME MATERA 2019 SARA’ UNA CHIMERA…NON SI RIESCE MANCO AD ABBOZZARE UN MINIMO DI VERDE O SPAZI VERDI CHE RENDANO PIU’ PRESENTABILE LA CITTA’ AI TURISTI…BUCHI PER NON DIRE VORAGINI IN TANTISSIME STRADE…CADITOIE E TOMBINI OTTURATI DAPERTUTTO…DERATTIZZAZIONE ORAMAI DA ANNI INESISTENTE..UN PIANO DEL TRAFFICO SCABROSO CON Z.T.L INESISTENTE NEI CENTRI STORICI…..E’ BELLO PENSARE IN GRANDE E IMMAGINARE SU PROGETTI COME STA SUCCEDENDO ALLA BIT DI MILANO MA NELLO STESSO NON SI PENSA CHE A MATERA NON SI RIESCONO A RISOLVERE I PROBLEMI PIU’ STUPIDI…..IO NON VOGLIO ESSERE PESSIMISTA MA NON VEDO BAGLIORI DI SOLE…I FATTI CONTANO E PER IL MOMENTO NON ESISTONO…..QUESTA CITTA’ E’ STUPENDA E NON E’ DA MENO RISPETTO AD ALTRE BELLE CITTA’ CHE CONCORRONO CON LA CAPITALE DELLA CULTURA…..PERO’ NON MERITA QUESTO…MERITA MOLTO DI PIU’…..W MATERA
CONCLUDO MESTAMENTE RICHIAMANDO LE PAROLE DEL MITICO MICHY CHE I NS AMMISNISTRATORI NON SANNO CHE VUOL DIRE TURISMO E SOPRATTUTTO SI FACESSERO UN BEL VIAGGETTO IN TANTE CITTA’ ARTISTICHE PER VEDERE COME FUNZIONA IL TURISMO SIA DAL PUNTO DI VISTA QUANTITATIVO CHE QUALITATIVO…QUI VENGONO LE SPIG’ VACANT’…..COMUNQUE E’ BELLO SOGNARE!!! IO PROPORREI ANZICHE A ROMA IL 2025 IL GIUBILEO A MATERA IL 2073….FACCIAMO IL BANDO??
gentilissimo marius 1964, volevo risponderti dicendoti che hai perfettamente ragione.infatti come sai in questo momento, si sta svolgendo il CARNEVALE DI VENEZIA, nonostante la crisi economica ed anche città ns.concorrente per la candidatura di Matera Capitale 2019. Dumque mi chiedo, ma con quale faccia i ns. politici vanno a Milano per promuovere giustamente la ns. città e regione, senza uno stralcio di programma per realizzare manifestazioni estive di grande richiamo. Non dico ri realizzare il festival di san remo, ma ci sono grandi idee e progetti già pronti nel cassetto di notevole importanza, ma che non vengono ascoltati o presi in considerazione. Poi dicono che i ns. giovani SCAPPANO via da questo territorio!!.hanno ragione!!. Non si dà l’opportunità di CREARE NULLA in questa ns. terra!!!. L’inventiva c’è, ma manca sempre il confronto e il dialogo con la classe dirigente, quest’ultima hai me!..molto deludente!!!. Così non si va da nessuna parte!!!.
p.s. Dimenticavo, il comune di SENIGALLIA (AN) in questo momento sta già mettendo su progetti per il prossimo NATALE!!!!. lo sapevate?
a ANTONIO!!! IL COMUNE DI SENIGALLIA STA GIA PREPARANDO IL NATALE?? ANCHE IL COMUNE STA PREPARANDO COME FRECARSI I SOLDI X MATERA 2019!!!!! ROBA DA LECCARSI I BAFFI!!!!!!!!!!
Onore al vino materano…ma presentarlo alla BIT con un cestino di crackers mi è sembrato un tantino ‘stonato’.Il buon pane che fine ha fatto?
che vergogna neanche il pane portano alla bit!!! c’e’ crisi c’e’ crisi ce fijur d m….