“E’ stato il preside mio e di generazioni di potentini, e porterò sempre nel cuore i suoi insegnamenti e il suo affetto che, anche nei diversi ruoli che ha ricoperto, ha voluto sempre dimostrarmi con paterna attenzione”, queste le parole con le quali il sindaco Mario Guarente ha espresso il proprio cordoglio per la dipartita del professor Raffaello Mecca. “La mia vicinanza – dichiara il Sindaco – alla moglie Marianna, ai suoi cari e a quanti gli hanno voluto bene. Il preside Mecca, attraverso una vita esemplare ha saputo, anche nel suo impegno come Sindaco, lasciare una impronta indelebile nella memoria della nostra comunità, grazie a una condotta integerrima e una cura particolare alle esigenze di tutti, mettendo al primo posto le persone più fragili e bisognose. Sia poi negli altri incarichi istituzionali, sia in quelli culturali, sia nell’ambito religioso e spirituale, con ogni probabilità quelli a lui più cari, è stato punto di riferimento e un esempio per ciascuno di noi. La città è grata al preside Mecca per tutto quello che ha rappresentato e continuerà a rappresentare nella storia potentina, e lo saluta con il rispetto dovuto a una grande uomo quale lui è sempre stato” conclude il sindaco Guarente.
Scomparsa del professore Raffaello Mecca a Potenza, cordoglio di Carlo Trerortola, consigliere regionale Prospettive Lucane
La scomparsa del Prof. Lello Mecca è una triste notizia che impoverisce culturalmente, politicamente e socialmente la città di Potenza e l’intera regione Basilicata, che perdono un uomo di spiccata intelligenza, di alto profilo morale e di grande spessore umano e culturale.
Il suo nome sarà indelebilmente associato al prestigioso Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Potenza, che ha diretto per lunghi anni e dove ha insegnato a diverse generazioni di lucani, nella sua peculiare maniera contemporaneamente rigorosa ed affettuosa, sia l’amore per lo studio che la giusta dimensione dell’esistenza umana, trasmettendo valori, purtroppo ancora non completamente diffusi, quali la lealtà, la sobrietà, l’austerità e la solidarietà.
Lello Mecca si è distinto anche nell’assolvimento delle funzioni pubbliche, tra cui quella di Sindaco di Potenza, esercitate costantemente con un coerente spirito cristiano.